FAST FIND : FL5947

Flash news del
10/09/2020

Fondo per la prosecuzione delle opere pubbliche e aggiornamento professionale del RUP

Il D.L. Semplificazioni (D.L. 76/2020) prevede l’istituzione di un Fondo al fine di garantire la regolare e tempestiva prosecuzione dei lavori di realizzazione delle opere pubbliche. Il disegno di legge di conversione del D.L. 76/2020 istituisce un fondo per l'aggiornamento del Responsabile unico del procedimento (RUP).

L’art. 7 del D.L. Semplificazioni (D.L. 76/2020) prevede l’istituzione di un Fondo per la prosecuzione delle opere pubbliche al fine di evitare che maggiori fabbisogni finanziari dovuti a sopravvenute esigenze o temporanee insufficienti disponibilità finanziarie annuali possano costituire un ostacolo alla realizzazione delle opere pubbliche.
Beneficiari del Fondo sono le stazioni appaltanti e le somme sono destinate a finanziarie la prosecuzione dei lavori necessari alla realizzazione dell’opera
Lo stanziamento del Fondo (che non può essere utilizzato per finanziare nuove opere) ammonta a 30 milioni di euro per l'anno 2020. 

Il disegno di legge di conversione del D.L. 76/2020 (cd. Decreto Semplificazioni) approvato dal Senato il 04/09/2020 prevede inoltre l'istituzione di un fondo per accelerare le procedure per l'attuazione degli investimenti pubblici e l'affidamento di appalti e concessioni. Le risorse stanziate sono destinate all'aggiornamento del responsabile unico del procedimento (RUP), le cui funzioni sono disciplinate dall'art. 31 del D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50 (Codice appalti). 

Dalla redazione