FAST FIND : FL5909

Flash news del
05/08/2020

Bandi Marchi+3, Disegni+4 e Brevetti+: riapertura termini per la presentazione delle domande

Il MISE, con Decreti del 29/07/2020, ha disposto la riapertura dei termini per la presentazione delle domande per la concessione di agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi dell’unione europea e internazionali (Bando Marchi+3), nonché per la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni e modelli (Bando disegni +4) e dei brevetti (Bando Brevetti+).

Il Bando Marchi+3 prevede la concessione di agevolazioni alle PMI per favorire la registrazione di marchi dell'Unione Europea presso l'EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) e di marchi internazionali presso l'OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale), attraverso l'acquisto di servizi specialistici.

Le imprese possono richiedere agevolazioni per le spese sostenute per:
- la progettazione del marchio,
- l'assistenza relativa al deposito e le relative tasse,
- le ricerche di anteriorità al fine di verificare l’eventuale esistenza di marchi identici e/o simili,
- l'assistenza legale relativa ad azioni di tutela del marchio in risposta ad opposizioni/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione.

II Decreto del MISE del 29/07/2020, ha disposto la riapertura del termine per la presentazione delle nuove domande al 30/09/2020, h. 9:00. La dotazione finanziaria è di 4 milioni di euro

Per le domande di agevolazione, per le quali alla data del 10/06/2020 era stato attribuito il numero di protocollo on-line e che non trovano copertura finanziaria con le risorse originariamente stanziate, sarà immediatamente avviata l’attività istruttoria da parte del soggetto gestore. 

***

Il Bando Disegni+4 è finalizzato all'acquisto di servizi specialistici da parte delle micro, piccole e medie imprese per sostenere la loro capacità innovativa e competitiva, attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli industriali sui mercati nazionale e internazionale.

Le agevolazioni sono concesse, nella forma di contributo in conto capitale, in misura massima pari all’80% delle spese ammissibili e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna fase e per ciascuna tipologia di spesa prevista dal Bando.

II Decreto del MISE del 29/07/2020, ha disposto la riapertura del termine per la presentazione delle nuove domande al 14/10/2020, h. 9:00. La dotazione finanziaria è di 14 milioni di euro.

Per le domande di agevolazione, per le quali alla data del 27/05/2020 era stato attribuito il numero di protocollo on-line e che non trovano copertura finanziaria con le risorse originariamente stanziate, sarà immediatamente avviato l’esame istruttorio da parte del soggetto gestore. 

***

Il Bando Brevetti+ è finalizzato all'acquisto di servizi specialistici da parte delle micro, piccole e medie imprese per sostenere la loro capacità innovativa e competitiva, attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sul mercato nazionale e internazionale.

Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici relativi a:
- Industrializzazione e ingegnerizzazione;
- Organizzazione e sviluppo;
- Trasferimento tecnologico.

II Decreto del MISE del 29/07/2020, ha disposto la riapertura del termine per la presentazione delle nuove domande al 21/10/2020, h. 12:00. La dotazione finanziaria è di 25 milioni di euro.

Per le domande di agevolazione che alla data del 31/01/2020 non trovano copertura finanziaria con le risorse originariamente stanziate sarà immediatamente avviata l’attività istruttoria da parte del soggetto gestore. 

 

Dalla redazione