FAST FIND : FL5895

Flash news del
27/07/2020

Friuli Venezia Giulia: è obbligatorio lo Sportello unico per l’edilizia

I Comuni devono istituire lo Sportello unico per l'edilizia (SUE). A prevederlo la L.R. Friuli Venezia Giulia n. 14 del 2020 in vigore dal 16/07/2020 e volta a semplificare processi e procedure in ambito paesaggistico, nell'edilizia e in urbanistica.

Si ricorda che il Codice regionale dell'edilizia del 2009 aveva previsto solo la facoltà, per gli enti locali regionali, di istituire lo Sportello unico per l'edilizia (SUE), ufficio per la semplificazione procedimentale che opera con regole analoghe a quelle dello Sportello unico per le attività produttive (SUAP).
Ora, con la L.R. Friuli Venezia Giulia 10/07/2020, n. 14, l’obbligo previsto per ciascun Comune di attivazione dello sportello consentirà di giungere alla informatizzazione delle procedure, semplificando l'accesso dei cittadini agli atti e alle istruttorie e dando nuovo impulso al processo di digitalizzazione del territorio, la cui utilità è emersa anche nel corso dell'emergenza epidemiologia da COVID-19.

La legge inoltre:
- in materia di paesaggio: fornisce un assetto definitivo alla ripartizione di competenze tra Regione e Comuni delegati, ampliando la sfera di competenza di questi ultimi;
- in materia di urbanistica e edilizia: contiene diverse le disposizioni volte a modificare alcuni articoli del Codice regionale dell'edilizia, come: la digitalizzazione delle pratiche; la semplificazione dei procedimenti; le precisazioni circa l'applicazione di alcune misure di deroga di cui al cosiddetto Piano Casa; la chiarezza interpretativa delle norme esistenti, anche per quanto riguarda la Scia; l’intento di colmare un vuoto normativo, introducendo la disciplina per la formazione della variante del Piano di governo del territorio (PGT).
 

Dalla redazione