FAST FIND : FL5881

Flash news del
21/07/2020

Prevenzione incendi: bozza di RTV per chiusure d'ambito degli edifici civili

In tema di prevenzione incendi, la bozza della Regola Tecnica Verticale (RTV) per le chiusure d'ambito degli edifici civili è stata presentata il 01/07/2020 dal Comitato Centrale Tecnico Scientifico (CCTS) dei Vigili del Fuoco.

La bozza di Regola Tecnica Verticale si applica alle chiusure d’ambito degli edifici civili (es. strutture sanitarie, scolastiche, alberghiere, commerciali, uffici, …) e persegue i seguenti obiettivi di sicurezza antincendio:
a. limitare la probabilità di propagazione di un incendio originato all’interno dell’edificio, attraverso le sue chiusure d’ambito;
b. limitare la probabilità di propagazione di un incendio originato all’esterno dell’edificio, attraverso le sue chiusure d’ambito;
c. evitare o limitare la caduta di parti della chiusura d’ambito dell’edificio (es. frammenti di facciata o altre parti comunque disgregate o incendiate, …) in caso d’incendio, che possano compromettere l’esodo degli occupanti o l’operatività delle squadre di soccorso.

Nel dettaglio, la bozza di RTV reca le definizioni e le classificazioni rilevanti ed una parte relativa alla strategia antincendio.

Il CNI indica che la bozza costituisce l’aggiornamento e la trasposizione in RTV della nota Lett. Circ. Min. Interno 15/04/2013, n. 5043 (Guida tecnica su: "Requisiti di sicurezza antincendio delle facciate negli edifici civili"), da allegare al Codice di prevenzione incendi di cui al D. Min. Interno 03/08/2015.
 

Dalla redazione