FAST FIND : FL5865

Flash news del
13/07/2020

Accessibilità dati sezione Amministrazione trasparente

L’ANAC, con Comunicato 01/07/2020, censura la prassi di rendere i dati della sezione non ricercabili tramite motori di ricerca su web.

Con il Comunicato ANAC 01/07/2020 (che l’Autorità ha pubblicato in data 08/07/2020), l’ANAC è ritornata sul tema dell’accessibilità della Sezione “Amministrazione trasparente” e sull’osservanza dei precetti dell’art. 7 del D. Leg.vo 33/2013 (“Dati aperti e riutilizzo”).
In particolare, a seguito di risultati emersi dalle propria attività istituzionali, ANAC ha segnalato la prassi di taluni enti di adottare misure informatiche atte ad impedire ai motori di ricerca web di indicizzare le pagine della sezione “Amministrazione trasparente”.

Nel censurare tale modalità di rappresentazione, ANAC ha ribadito che impedire la ricercabilità ed il riutilizzo delle informazioni è chiaramente contrario al perseguimento degli obiettivi generali della trasparenza amministrativa e ha richiamato gli enti, gli OIV e i soggetti competenti ad attestare l’avvenuta pubblicazione dei dati, al puntuale rispetto della normativa anche in materia di apertura dei dati e di indicizzazione delle pagine contenute nella sezione Amministrazione trasparente.

Quanto sopra appare di assoluta importanza in relazione all’attestazione prevista dall’art. 14 del D. Leg.vo 150/2009, comma 4, lettera g), il cui termine di pubblicazione è previsto per il 31 luglio p.v. e le cui istruzioni per la predisposizione (cfr. Delib. ANAC 213/2020) forniscono chiare indicazioni operative relative al formato dei dati all’Allegato 5.

Dalla redazione