FAST FIND : FL5856

Flash news del
09/07/2020

Piemonte: pubblicato il Prezzario opere e lavori pubblici per l'anno 2020

Tra le novità e i contenuti più attesi è la nuova sezione tematica n. 31 "Misure di sicurezza connesse con l’emergenza sanitaria COVID-19" inerente alle linee di indirizzo per l’attuazione delle misure di sicurezza anti COVID-19 per il riavvio dei cantieri nell'ambito degli appalti pubblici di lavori.

È stata pubblicata sul Suppl. Ord. n. 4 al BURP 02/07/2020, n. 27 la Deliberaz. G.R. Piemonte 30/06/2020, n. 2-1603 che ha adottato i Prezzi di riferimento per opere e lavori pubblici nella Regione Piemonte per l’anno 2020.
Il Prezzario è in vigore dal 03/07/2020.

Anche in questa edizione la Regione Piemonte ha proseguito la sua azione di coordinamento tra i diversi soggetti di rilevanza pubblica e privata operanti nel settore (Enti pubblici, Ordini e Collegi Professionali, Associazioni ed enti di categoria, rappresentanze datoriali e sindacali) che da anni apportano le loro competenze specialistiche per la definizione del Prezzario regionale.
La stesura predisposta si presenta ampliata nei suoi contenuti generali, confermando l’attenzione al tema della “green economy” e del “Green Pubblic Procurement”, attraverso l’implementazione della sezione tematica n. 30, dal titolo “Componenti edilizi rispondenti ai Criteri Ambientali Minimi (C.A.M.) di cui ai decreti del M.A.T.T.M.”, aggiornata - per l’edizione 2020 - nella consapevolezza che tale aspetto possa correttamente costituire un “volano” per il mercato della produzione, anche locale.
Tra i contenuti più attesi vi è sicuramente la nuova sezione tematica n. 31 Misure di sicurezza connesse con l’emergenza sanitaria COVID-19” predisposta per l’attuazione delle misure di sicurezza anti COVID-19 per il riavvio dei cantieri nell’ambito degli appalti pubblici di lavori.  

Dalla redazione