FAST FIND : FL5826

Flash news del
23/06/2020

Valle D’Aosta e COVID-19: pubblicata l’Appendice al Prezzario lavori pubblici

Appendice al Prezzario regionale dei lavori pubblici per la gestione dell'emergenza COVID-19 nei cantieri edili. È stata pubblicata sul BUR 23/06/2020, n. 39 la D.G.R. Valle D’Aosta 432/2020.

Dopo le Regioni Campania, Abruzzo e Friuli Venezia Giulia anche la Valle D’Aosta, con la Delib. G.R. 29/05/2020, n. 432, approva l’Appendice all’elenco prezzi regionale per il calcolo dei maggiori costi e oneri aziendali della sicurezza conseguenti all’adozione delle misure di contenimento e prevenzione del COVID-19, relativi ai cantieri di opere pubbliche.

La delibera rappresenta con una tabella le tipologie di canteri di lavori pubblici, per i quali le attività di aggiornamento del PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento) interferiscono con il processo di esecuzione, e individua le attività ricomprese negli oneri aziendali della sicurezza, nonché le regole per il calcolo dei costi della sicurezza dei lavori e degli oneri aziendali di sicurezza nella fase emergenziale.

Il provvedimento precisa che:
- l’Appendice non modifica le voci del Prezzario in vigore e che la validità delle disposizioni si riferisce alla sola durata dell’emergenza sanitaria COVID-19;
- nel caso in cui, nella stima dei costi della sicurezza, siano già state computate delle voci rientranti negli oneri aziendali della sicurezza di cui all’Appendice si procederà, nella fase di redazione della contabilità dei lavori, alla detrazione delle suddette voci.
 

Dalla redazione