FAST FIND : FL5813

Flash news del
17/06/2020

Veneto: bandi 2020 per interventi di demolizione e ripristino del suolo naturale o seminaturale

Domande entro il 31/07/2020 per il finanziamento di interventi volti alla riqualificazione edilizia, ambientale per la rigenerazione urbana attraverso la demolizione di opere incongrue e di elementi di degrado.

Con la deliberazione n. 635 del 19/05/2020, la Giunta regionale del Veneto ha approvato il finanziamento di euro 200.000,00 per gli interventi volti alla riqualificazione edilizia, ambientale per la rigenerazione urbana attraverso la demolizione di opere incongrue o di elementi di degrado nonché di manufatti ricadenti in aree a pericolosità idraulica e geologica, o nelle fasce di rispetto stradale, con ripristino del suolo naturale o seminaturale, fatti salvi eventuali vincoli o autorizzazioni.
I bandi, nei quali sono indicati i criteri e le modalità di assegnazione di finanziamento per detti interventi, riguardano due fattispecie:
- interventi di demolizione e ripristino del suolo naturale o seminaturale il cui valore stimato sia uguale o superiore a euro 100.000,00: in questo caso il contributo massimo è pari a 50 mila euro;
- interventi di demolizione e ripristino del suolo naturale o seminaturale il cui valore stimato sia inferiore a euro 100.000,00: in questo caso il contributo massimo è pari a 20 mila euro.
In tutti i casi, il sostegno regionale sarà concesso nella misura massima del 50% delle spese strettamente connesse agli interventi di demolizione e ripristino del suolo naturale o seminaturale.

Le domande dovranno pervenire al Comune, ove ricade l'intervento, entro 60 giorni dalla pubblicazione del Bando nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto (pubblicazione avvenuta sul BURV 01/06/2020, n. 82), vale a dire entro il 31/07/2020. La valutazione delle domande da parte della Direzione Pianificazione Territoriale determinerà la redazione di una graduatoria dei beneficiari sulla base di punteggi determinati da specifici criteri di valutazione rappresentati da: tipologia, dimensione e valore economico dell’intervento.
 

Dalla redazione