FAST FIND : FL5765

Flash news del
22/05/2020

Valorizzazione borghi e centri storici: prorogato il termine per le domande di finanziamento

Il MIBACT ha prorogato al 29/06/2020 il termine per la presentazione delle domande di finanziamento degli interventi per il rafforzamento dell'attrattività dei borghi e dei centri storici di piccola e media dimensione nei comuni delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Alla luce delle recenti disposizioni del Governo relative alle nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull’intero territorio nazionale, il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (MIBACT) ha comunicato che il termine per la presentazione della domanda di finanziamento riguardante l’Avviso pubblico relativo alla selezione di interventi finalizzati alla riqualificazione e valorizzazione turistico-culturale dei Comuni delle regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia è prorogato al 29 giugno 2020.

Oggetto dell’avviso è il finanziamento di interventi per il rafforzamento dell’attrattività dei borghi e dei centri storici di piccola e media dimensione, attraverso il restauro e recupero di spazi urbani, edifici storici o culturali, nonché elementi distintivi del carattere identitario.

L’avviso è finalizzato a incrementare l’attrattività dei territori interessati, la fruizione del patrimonio storicoculturale e la promozione turistica attraverso:
- il miglioramento del decoro urbano e il recupero delle forme originarie e storiche del tessuto urbano e delle emergenze architettoniche;
- il potenziamento delle condizioni di accessibilità e la dotazione di infrastrutture per la mobilità sostenibile;
- l’erogazione di servizi e l’attivazione di sistemi, anche innovativi ed eco-sostenibili, per l’accoglienza turistica anche attraverso il recupero funzionale di immobili e spazi pubblici.

La dotazione finanziaria complessiva è di 30 milioni di euro.

Possono presentare domanda di finanziamento i Comuni delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia che, al momento della presentazione della domanda, abbiano una popolazione residente risultante dai dati ISTAT al 31/12/2018:
- fino a 5.000 abitanti
oppure
- fino a 10.000 abitanti e che abbiano individuato il centro storico quale zona territoriale omogenea (ZTO) ai sensi della lett. a), dell’art. 2, del D. Min. LL.PP. 02/04/1968, n. 1444.

Ogni Comune può presentare una sola domanda di finanziamento da trasmettere entro il 29/06/2020, esclusivamente all’indirizzo PEC mbac-sg.servizio2@mailcert.beniculturali.it, indicando nell’oggetto la dicitura: “MiBACT – Interventi di riqualificazione e valorizzazione turistico-culturale dei Comuni – Domanda di finanziamento”.  

Dalla redazione