FAST FIND : FL5745

Flash news del
11/05/2020

Campania: Prezzario dei lavori pubblici per il 2020 e costi emergenza COVID-19

Con la Delib. G.R. Campania 186/2020 è stato approvato il Prezzario dei Lavori pubblici regionale per l'anno 2020. Il provvedimento fornisce, altresì, indicazioni operative in ordine ai costi della sicurezza connessi allo stato di emergenza COVID-19.

La Delib. G.R. Campania 21/04/2020, n. 186 è stata pubblicata sul BURC 05/05/2020, n. 101.
La delibera ha approvato:
- il Prezzario regionale dei Lavori Pubblici anno 2020;
- le indicazioni operative in ordine ai costi della sicurezza connessi allo stato di emergenza COVID-19 per i cantieri i cui contratti risultano in fase di stipula e/o in corso di efficacia.

PREZZARIO REGIONALE DEI LAVORI PUBBLICI ANNO 2020

Il Prezzario regionale anno 2020 si compone di 15386 voci.
Con la revisione del Prezzario di cui alla D.G.R. Campania n. 824 del 28/12/2017 e l'integrazione del Prezzario con una sezione dedicata ai lavori relativi ai Beni Culturali:
- sono state eliminate 1291 voci in quanto riferite a norme abrogate e/o a prodotti obsoleti, non più in commercio, e/o riferibili ad un unico produttore;
- sono state introdotte 3481 voci nuove, tutte determinate attraverso l'elaborazione di analisi prezzi.
Il Prezzario, inoltre, è stato integrato con il Capitolo "S" relativo ai sondaggi, alle indagini ed alle prove di laboratorio al fine di unificare sul territorio regionale l'indicazione dei prezzi unitari e le modalità di stima di detti servizi la cui esigenza è divenuta di particolare rilevanza nell'ambito dei numerosi progetti di adeguamento sismico degli edifici pubblici oggetto di specifici finanziamenti statali e regionali.

Aspetti particolarmente significativi introdotti con l'aggiornamento del prezzario sono rappresentati:
- dall'applicazione dei Criteri Ambientali Minimi di cui al D. Min. Ambiente e Tutela Terr. e Mare 11/10/2017 (Affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici);
- dall'indicazione delle modalità con le quali procedere all'individuazione dei costi della sicurezza nei casi di Emergenze ambientali e/o sanitarie quali quelle in atto relative all'emergenza COVID-19.

INDICAZIONI OPERATIVE COSTI SICUREZZA CONNESSI ALLO STATO DI EMERGENZA COVID-19

La delibera stabilisce che per i cantieri i cui contratti risultano in fase di stipula e/o in corso di efficacia per il periodo di Emergenza COVID-19, il Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione provvede all’aggiornamento del Piano di Sicurezza e Coordinamento con l’individuazione delle ulteriori e specifiche procedure necessarie a garantire la sicurezza sul lavoro, determinando i maggiori costi da sostenere per specifici DPI e/o attività di contenimento dei rischi non necessari nelle normali condizioni procedurali di lavoro in assenza di dette circostanze emergenziali.
I maggiori costi da inserire nel Piano della sicurezza e Coordinamento è determinato dai costi effettivi dei DPI e/o delle Attività di contenimento da svolgere con la maggiorazione del 15% per spese generali e sono evidenziati in uno specifico Capitolo del Computo della Sicurezza.
L'importo di detti costi non è soggetto a ribasso.
Il riconoscimento di detti costi all'appaltatore resta subordinato alla presentazione di idonea documentazione di acquisto o di idonea documentazione relativa alle attività di contenimento dei rischi, con il riconoscimento del 15% a titolo di spese generali sostenute per tali attività.
La copertura economica di detti eventuali maggiori "costi" sarà garantita dalla voce "Imprevisti" del Quadro Economico finanziato dell'intervento se presenta sufficiente capienza, ovvero dalle economie derivanti dalla rimodulazione delle somme a disposizione dell'amministrazione del medesimo Quadro economico, implementando la richiamata voce "Imprevisti".
 

Dalla redazione