FAST FIND : FL5702

Flash news del
13/04/2020

Bonus 600 Euro professionisti ordinistici: spetta solo agli iscritti in esclusiva

Il D.L. 23/2020 restringe il campo di applicazione del bonus di 600 euro spettante ai professionisti iscritti a Ordini o Collegi professionali e alla Cassa professionale di riferimento della categoria. Probabile una integrazione alla dichiarazione eventualmente già depositata.

L’art. 34 del D.L. 08/04/2020, n. 23 - recante “Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali”, vedi anche Coronavirus (Covid-19) - Tutti i provvedimenti - ha introdotto chiarimenti concernenti il bonus di 600 Euro per i professionisti iscritti agli enti di diritto privato di previdenza obbligatoria (quali Cassa ingegneri e architetti, Cassa geometri, Cassa forense, Cassa dottori commercialisti, Eppi, ecc.).
Si ricorda che il bonus in questione è stato previsto dall’art. 44 del D.L. 18/2020, e che in attuazione di detto articolo è stato in seguito emanato il D. Min. Lavoro 28/03/2020, che detta criteri e modalità attuative concernenti i lavoratori autonomi iscritti alle casse (si veda in proposito Bonus 600 Euro per autonomi e professionisti, a chi spetta e come fare).

Ora, l’art. 34 del D.L. 08/04/2020, n. 23, ha stabilito che i professionisti devono intendersi non titolari di trattamento pensionistico e iscritti in via esclusiva. In altri termini, non sono ammessi i professionisti che siano contestualmente iscritti ad altre forme previdenziali (ad esempio, la c.d. “Gestione separata” dell’INPS).
La norma dovrebbe teoricamente avere effetto in termini di eventuale riesame di domande già presentate, per le quali probabilmente dovrà essere prevista una integrazione alla dichiarazione già depositata.

Dalla redazione