FAST FIND : FL5676

Flash news del
30/03/2020

Emilia Romagna e Coronavirus: 10 mln di euro per l’accesso al credito di PMI e liberi professionisti

C’è tempo fino al 06/04/2020 per presentare la domanda di partecipazione al bando che la Regione Emilia Romagna ha approvato a sostegno di una maggiore liquidità di Piccole e Medie Imprese e professionisti per far fronte all'emergenza COVID-19.

La misura - che è stata approvata con la Delib. G.R. Emilia Romagna 23/03/2020, n. 225 pubblicata sul BURER 26/03/2020, n. 91 - prevede l’abbattimento dei costi per l’accesso al credito finalizzato alla ripresa del sistema produttivo regionale, in seguito all’emergenza sanitaria COVID-19.

Il bando si rivolge ai Confidi, cui verrà trasferito un fondo da destinare all’abbattimento dei costi sostenuti dalle imprese e dai professionisti del territorio dell’Emilia-Romagna che richiedano dei finanziamenti, con un primo stanziamento di 10 milioni di euro.
La domanda (manifestazione di interesse) di gestione del fondo dovrà essere inviata esclusivamente mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: strumentifinanziaridgcli@postacert.regione.emilia-romagna.it entro il 06/04/2020.

Destinatari finali del credito sono sia le imprese che i professionisti di tutti i settori produttivi - ad esclusione delle imprese dell’agricoltura che già beneficiano di altre misure di sostegno - che hanno un’unità locale e/o sede legale nel territorio dell’Emilia-Romagna.

Il finanziamento massimo di liquidità è pari a 150 mila euro e il contributo massimo ammonta a 15 mila euro.
La Regione interviene per l’abbattimento totale degli interessi e delle spese per la pratica. Per quanto riguarda i liberi professionisti e lavoratori autonomi, questi devono essere titolari di partita Iva e iscritti agli Ordini professionali o aderenti alle associazioni professionali.
Per tutti i dettagli si rimanda alla pagina dedicata sul sito regionale:
http://imprese.regione.emilia-romagna.it/Finanziamenti/industria-artigianato-cooperazione-servizi/accesso-al-credito-per-professionisti-e-imprese-1
 

Dalla redazione