FAST FIND : FL5663

Flash news del
24/03/2020

Ecobonus fruibile su immobili merce delle imprese: nuova conferma della giurisprudenza

La gran parte della giurisprudenza, dalle Commissioni tributarie alla Cassazione, dà torto all'Agenzia delle entrate e ammette la possibilità di fruire dell'Ecobonus sui c.d. "immobili merce" delle imprese.

Secondo l’orientamento dell’Agenzia delle entrate, i titolari di reddito d’impresa possono fruire della detrazione solo con riferimento ai fabbricati strumentali che sono utilizzati nell’esercizio dell’attività imprenditoriale, come ad esempio uffici, capannoni, ecc. (Risoluzione 01/08/2008, n. 340/E).
Di converso, secondo l’Agenzia delle entrate, non possono usufruire dell’agevolazione le imprese di costruzione, ristrutturazione edilizia e vendita, per le spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica su immobili “merce” (Risoluzione 15/07/2008, n. 303/E): immobili posseduti da società - perché costruiti oppure acquistati con o senza successiva ristrutturazione - e non direttamente utilizzati ma destinati ad essere venduti o locati a terzi previa ristrutturazione.

Tale tesi molto restrittiva è stata ripetutamente e giustamente bocciata da pressoché la totalità della giurisprudenza, in quanto totalmente priva di appigli nelle disposizioni di legge che regolano la materia.
La ratio delle norme che regolano la materia fa infatti perno sull’interesse della collettività a favorire, con il bonus fiscale, l’efficientamento e la riqualificazione di tutti gli “edifici già esistenti”, a prescindere dalla loro natura (residenziale o a “uso diverso”), classificazione contabile e tipo di utilizzo (strumentale diretto o locativo o finalizzazione alla vendita), che costituiscono in questo ambito aspetti irrilevanti rispetto allo scopo - indistintamente comune a tutte le fattispecie - perseguito con lucidità dal legislatore.
Si segnala ad esempio la recente pronuncia della Commissione Tributaria Regionale della Toscana 06/02/2020, n. 151 (testo allegato), che fa seguito a sua volta a numerose pronunce della Corte di Cassazione (29163/2019, 19815/2019 e altre).

Si veda per dettagli e approfondimenti, con i testi completi delle sentenze di Cassazione sopra citate e altri precedenti favorevoli: Le detrazioni fiscali per interventi di risparmio energetico (c.d. “Ecobonus”).

LA NOSTRA GUIDA COMPLETA AD ACCESSO LIBERO:
Il Bollettino di Legislazione Tecnica ha elaborato la Guida più completa e chiara alle agevolazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica di edifici e impianti, c.d. “Ecobonus”.
Sperando di fare cosa gradita in un momento difficile, la mettiamo a disposizione di tutti, fino alla fine dell’emergenza (i nostri Abbonati non ce ne vorranno …).
La Guida del BLT esamina in dettaglio tutti gli aspetti dell’agevolazione, coordinando i temi tecnici con le innumerevoli interpretazioni fornite negli anni dall’Agenzia delle entrate, mettendo a disposizione gli approfondimenti necessari (risposte a faq, vademecum Enea, guide fiscali, risposte a quesiti) che si aprono in finestra pop-up per una consultazione efficace e veloce.
La Guida è aggiornata a oggi, continuerà ad esserlo, ed è sempre consultabile all’indirizzo
https://www.legislazionetecnica.it/3182697/edilizia-appalti-professioni-tecniche-sicurezza-ambiente/approfondimento/le-detrazioni-fiscali-interventi-risparmio-energetico-cd-ecobonus
Sperando di poter presto attivare tanti cantieri … consultatela, usatela quando serve, segnalatela a un collega!


 

 

Dalla redazione