FAST FIND : FL5643

Flash news del
13/03/2020

Bando Marchi+3 per registrazione marchi UE e internazionali: posticipo termine riapertura

Il MISE, con Decreto del 09/03/2020, ha posticipato al 06/05/2020 il termine della riapertura del Bando Marchi+3, il programma di agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi dell’unione europea e internazionali.

Il Bando Marchi+3 prevede la concessione di agevolazioni alle PMI per favorire la registrazione di marchi dell'Unione Europea presso l'EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) e di marchi internazionali presso l'OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale), attraverso l'acquisto di servizi specialistici.

Le imprese possono richiedere agevolazioni per le spese sostenute per:
- la progettazione del marchio,
- l'assistenza relativa al deposito e le relative tasse,
- le ricerche di anteriorità al fine di verificare l’eventuale esistenza di marchi identici e/o simili,
- l'assistenza legale relativa ad azioni di tutela del marchio in risposta ad opposizioni/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione.

Le risorse disponibili per l’attuazione delle misure agevolative previste dal Bando - che sono state incrementate di euro 3.516.745 - ammontano complessivamente a 9.544.385 euro e saranno assegnate sino ad esaurimento delle stesse.

Le domande di agevolazione, già presentate alla data del 14/03/2019 (data di sospensione del bando per esaurimento risorse) e per le quali è stato attribuito il numero di protocollo on line ma che non hanno trovato copertura finanziaria con le risorse stanziate, saranno immediatamente avviate all’esame istruttorio da parte del soggetto gestore.

Viste le misure adottate ai fini del contrasto alla diffusione del virus COVID-19 sull’intero territorio nazionale, iI Decreto del MISE del 09/03/2020, ha posticipato il termine per la presentazione delle nuove domande dal 30/03/2020 al 06/05/2020, h. 9:00.

Le domande devono essere presentate compilando il form on line, che consentirà di acquisire il numero di protocollo da riportare nella domanda. Le imprese dovranno poi presentare la domanda per l’agevolazione entro 5 giorni dalla data di assegnazione del protocollo.

Resta valida e operativa la casella PEC marchipiu3@legalmail.it ai fini della corrispondenza e invio della documentazione.

***

Si segnala inoltre, che con Decreto del MISE del 11/03/2020, sono stati sospesi fino al 03/04/2020 i termini in scadenza per i procedimenti di competenza dell’UIBM.
L’atto si è reso necessario a causa dell’acuirsi dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 ed è conseguente alle disposizioni per il contrasto alla sua diffusione con riferimento all’intero territorio nazionale.

La sospensione, ad eccezione dei termini perentori del procedimento di opposizione alla registrazione di marchi (articolo 176, del D. Leg.vo 10/02/2005, n. 30 - Codice della Proprietà Industriale) e dei ricorsi notificati (articolo 147, comma 1, del D. Leg.vo 10/02/2005, n. 30), avrà fine il prossimo 3 aprile; dopo tale data i termini riprendono a decorrere per la parte residua.

Non è necessario presentare alcuna specifica istanza per poter beneficiare della sospensione; all’utente è richiesto unicamente di indicare, nel campo “nota depositante” del modulo cartaceo o telematico che utilizzerà per gli adempimenti di interesse una volta scaduta la sospensione, che il termine ordinario non è stato rispettato a causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19, ai sensi del decreto sopra richiamato.

 

Dalla redazione