FAST FIND : FL5613

Flash news del
27/02/2020

Lombardia: aggiornata la modulistica edilizia unificata e standardizzata

La Regione Lombardia ha aggiornato i moduli edilizi unificati e standardizzati. Dal 25/02/2020 tutti i Comuni devono far utilizzare i nuovi moduli approvati con D. Dirig. n. 2018 del 2020 e resi disponibili sulla piattaforma regionale dedicata in formato .pdf compilabile.

Il D. Dirig. Lombardia 19/02/2020, n. 2018 ha approvato l'aggiornamento dei moduli edilizi unificati e standardizzati compilabili approvati con la Delib. G.R. Lombardia 12/11/2018, n. XI/784, in adeguamento alle disposizioni della normativa comunitaria, nazionale e regionale, e le relative descrizioni estese dei contenuti.
Il provvedimento è stato pubblicato sul BURL 25/02/2020, n. 9 ed i moduli approvati sono i seguenti:
- Modulo Unico Titolare - CILA, SCIA, SCIA alternativa al PdC, PdC;
- Relazione Tecnica Asseverazione Unica;
- Comunicazione Inizio Lavori (CIL);
- Comunicazione Fine Lavori (CFL);
- Segnalazione Certificata Agibilità;
- Relazione Tecnica Asseverazione Agibilità.
In particolare, riguardo quet'ultimo modulo, la responsabilità della compilazione del punto 4) “Requisiti acustici passivi degli edifici (DPCM 5 dicembre 1997, legge regionale 13/01)" ricade sul professionista che compila e firma il modulo.

I nuovi moduli, in formato .pdf compilabile, sono resi disponibili sulla piattaforma “Piattaforma Procedimenti - sezione EDILIZIA - Moduli edilizi unifica” raggiungibile all’indirizzo https://www.procedimenti.servizirl.it/procedimenti/html/public/servizio/Ambito_2/edilizia

OBBLIGHI PER I COMUNI
A partire dal 25/02/2020, data di pubblicazione del provvedimento, tutti i Comuni devono:
- esporre con libero accesso (senza registrazione) sul proprio portale il collegamento (URL) alla suddetta piattaforma;
- far utilizzare ai propri cittadini, per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze in materia di attività edilizia, solo i moduli edilizi unificati e standardizzati ivi pubblicati.

INTEROPERABILITÀ
Gli schemi XSD e le specifiche di interoperabilità per lo scambio dati tra le Amministrazioni coinvolte nell'uso della modulistica edilizia regionale, adeguati ai nuovi contenuti dei moduli, saranno disponibili a breve.

Dalla redazione