FAST FIND : FL5607

Flash news del
25/02/2020

Lombardia e fotovoltaico: 4 mln di euro per rifinanziare il Bando autoconsumo energia

Sale a 8,4 milioni di euro la dotazione finanziaria complessiva del Bando Accumulo 2019-2020 della Regione Lombardia. Il bando è finalizzato all'incentivazione dell'autoconsumo di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici e il rifinanziamento previsto di 4 milioni di euro serve a soddisfare le domande già presentate, oltre che ad ampliare la platea dei possibili beneficiari.

La misura prevista dal Bando Accumulo 2019-2020 è nata per consentire la diffusione dei sistemi di accumulo dell'energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili locali e per favorire l'aumento del consumo da parte di privati cittadini residenti in Lombardia che hanno già installato un impianto fotovoltaico (tipologia A), o che sono intenzionati ad acquistarlo (tipologia B) integrato con sistemi di accumulo di energia elettrica.
L'incentivo previsto è a fondo perduto, di importo variabile fino ad un massimo di 3.000 euro, e pari al 50% delle spese sostenute per l'acquisto e l'installazione.
Il contributo è cumulabile con eventuali agevolazioni comunitarie, statali, regionali o provinciali, fino al raggiungimento del 100% dell'importo delle spese ammissibili.
Il contributo è, inoltre, cumulabile con l'agevolazione fiscale prevista per le ristrutturazioni edilizie.

A causa dell'elevato numero di domande presentate per i sistemi di accumulo non ancora installati (tipologia B) il rapido esaurimento della dotazione finanziaria del bando ha permesso di soddisfare soltanto le prime 624 domande ammissibili al contributo.
Con l'incremento di 4 milioni di euro, il totale complessivo della dotazione finanziaria del bando ammonta ora a 8,4 milioni di euro e grazie a questo ulteriore stanziamento si avrà un duplice effetto positivo:
- verranno prese in considerazione tutte le domande valide in graduatoria non finanziate per carenza di risorse, che saranno valutate secondo l'ordine cronologico di presentazione;
- viene ampliato il numero dei possibili beneficiari del contributo, con vantaggi in termini di aumento dell'autoconsumo di energia rinnovabile.
 

Dalla redazione