FAST FIND : FL5588

Flash news del
18/02/2020

Lazio: pubblicato il Piano Territoriale Paesistico Regionale

Si chiude un iter iniziato venti anni fa. Il PTPR è uno strumento fondamentale per garantire regole chiare nella gestione del territorio attraverso cui coniugare paesaggio e patrimonio.

Con la pubblicazione nel BURL 13/02/2020, n. 13 della Delib. C.R. Lazio 02/08/2019, n. 5 si è  completato il procedimento di approvazione del Piano Territoriale Paesistico Regionale.
Si ricorda, infatti, che l’articolo 21 della L.R. Lazio 06/07/1998, n. 24 (Pianificazione paesistica e tutela dei beni e delle aree sottoposti a vincolo paesistico), come più volte modificato, ha previsto l’approvazione del PTPR entro il 14/02/2020.

Il Piano Territoriale Paesistico Regionale (PTPR), redatto secondo i contenuti della L.R. Lazio 06/07/1998, n. 24 (Pianificazione paesistica e tutela dei beni e delle aree sottoposti a vincolo paesistico), è un piano paesaggistico che sottopone a specifica normativa d'uso l’intero territorio della Regione con la finalità di salvaguardare i valori del paesaggio, ai sensi degli articoli 131, 135 e 143 del D. Leg.vo 22/01/2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio).
Il PTPR pubblicato sostituisce i Piani Territoriali Paesistici (PTP) attualmente vigenti, costituendo un unico piano paesaggistico per l’intero ambito regionale, con l’unica eccezione della parte di territorio relativa al “Piano Valle della Caffarella, Appia antica e Acquedotti”. Le norme del Piano sono sovraordinate alla pianificazione urbanistica delle Province e dei Comuni e offrono un riferimento cartografico univoco e completamente informatizzato per l’individuazione e la perimetrazione dei beni paesaggistici. Le sue previsioni sono anche direttamente efficaci e conformative dei diritti di terzi, prevalendo sugli strumenti urbanistici vigenti. Tra i numerosi documenti allegati al Piano, le norme tecniche rappresentano la parte centrale del provvedimento, perché hanno natura prescrittiva e contengono le disposizioni generali, la disciplina di tutela e di uso dei singoli ambiti di paesaggio con l’individuazione degli usi compatibili e delle azioni ammesse. Contengono, inoltre, anche le modalità di tutela delle aree protette per legge, le modalità di tutela degli immobili e le aree del patrimonio identitario regionale, gli indirizzi volti a realizzare lo sviluppo sostenibile delle aree interessate.

Il PTPR è stato pubblicato per estratto sul Bollettino Ufficiale Regionale.
L’atto di pianificazione, comprensivo di tutti gli allegati, è consultabile all’indirizzo:
http://www.regione.lazio.it/rl_urbanistica/?vw=contenutiDettaglio&id=255
 

 

Dalla redazione