FAST FIND : FL5530

Flash news del
16/01/2020

Prevenzione incendi: bozza di RTV per attività in edifici tutelati diversi da musei e archivi

In tema di prevenzione incendi, la bozza di revisione della Regola Tecnica Verticale (RTV) per la progettazione delle attività in edifici tutelati diversi da musei, gallerie, esposizioni, mostre, biblioteche e archivi, è stata presentata il 11/12/2019 dal Comitato Centrale Tecnico Scientifico per la prevenzione incendi dei Vigili del Fuoco.

La bozza di Regola Tecnica Verticale reca disposizioni di prevenzione incendi riguardanti edifici sottoposti a tutela ai sensi del D. Leg.vo 22/01/2004, n. 42, aperti al pubblico, contenenti una o più attività soggette al D. P.R. 01/08/2011, n. 151 ad esclusione di quelli destinati a musei, gallerie, esposizioni, mostre, biblioteche e archivi.

Nel dettaglio, la bozza di RTV reca le definizioni e le classificazioni rilevanti, una parte relativa ai profili di rischio di incendio ed una parte relativa alla strategia antincendio.

Si ricorda che le attività di "musei, gallerie, esposizioni, mostre, biblioteche e archivi in edifici tutelati" sono oggetto di una diversa RTV, già approvata in CCTS, per la quale si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Si veda in proposito Prevenzione incendi: RTV per musei, biblioteche e archivi in edifici sottoposti a tutela .
 

Dalla redazione