FAST FIND : FL5522

Flash news del
14/01/2020

Conservazione degli habitat naturali: Linee guida nazionali per la Valutazione d'incidenza

Sono state adottate le Linee guida nazionali per la Valutazione di incidenza (VIncA), che costituiscono lo strumento di indirizzo per l’attuazione a livello nazionale di quanto disposto dalla Direttiva CEE 43/1992 relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche.

L'Int. Conf. Stato-Regioni 28/11/2019, n. 195/CSR, pubblicata nella G.U. del 28/12/2019, n. 303, ha adottato le Linee guida nazionali per la Valutazione di incidenza (VIncA), di cui all'art. 5, del D.P.R. 08/09/1997, n. 357.

Tali Linee guida costituiscono lo strumento di indirizzo per l’attuazione a livello nazionale di quanto disposto dall’art. 6, paragrafi 3 e 4, della Dir. Cons. 21/05/1992, n. 43 CEE, relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche.

Si ricorda che la rete Natura 2000 è costituita dai Siti di Importanza Comunitaria (SIC) o proposti tali (pSIC), dalla Zone Speciali di Conservazione (ZSC) e dalle Zone di Protezione Speciali (ZPS).
L'articolo 6 della Direttiva 92/43/CEEHabitat” stabilisce, in quattro paragrafi, il quadro generale per la conservazione e la gestione dei Siti che costituiscono la rete Natura 2000, fornendo tre tipi di disposizioni: propositive, preventive e procedurali.
In particolare, i paragrafi 3 e 4 dispongono misure preventive e procedure progressive, volte alla valutazione dei possibili effetti negativi, "incidenze negative significative", determinati da piani e progetti non direttamente connessi o necessari alla gestione di un Sito Natura 2000, definendo altresì gli obblighi degli Stati membri in materia di Valutazione di Incidenza e di Misure di Compensazione.
Il paragrafo 3 dispone infatti che "Qualsiasi piano o progetto non direttamente connesso e necessario alla gestione del sito ma che possa avere incidenze significative su tale sito, singolarmente o congiuntamente ad altri piani e progetti, forma oggetto di una opportuna valutazione dell'incidenza che ha sul sito, tenendo conto degli obiettivi di conservazione del medesimo". 
Ai sensi della Direttiva Habitat, la Valutazione di Incidenza rappresenta lo strumento individuato per conciliare le esigenze di sviluppo locale e garantire il raggiungimento degli obiettivi di conservazione della rete Natura 2000. 

Le Linee guida allegate alla Int. Conf. Stato-Regioni 28/11/2019, n. 195/CSR costituiscono lo strumento di indirizzo, per le Regioni e Provincie Autonome di Trento e Bolzano, di carattere interpretativo e dispositivo, specifico per gli aspetti tecnici di dettaglio e procedurali, finalizzato a rendere omogenea, a livello nazionale, l’attuazione dell’art 6, paragrafi 3 e 4, della Direttiva 92/43/CEE, indicando criteri e requisiti comuni per l’espletamento della procedura di Valutazione di incidenza (VIncA).  

Le regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano provvedono al recepimento uniforme delle Linee guida, volte a definire le migliori procedure e modalità per garantire il rispetto, l’applicabilità e l’efficacia degli elementi tecnici e degli indirizzi in esse stesse contenuti, tenendo conto della possibilità per le regioni e le province autonome di armonizzazione con i diversi procedimenti di competenza regionale e di semplificazione, nel rispetto delle specificità territoriali. 

Dalla redazione