FAST FIND : CM1148

Disegnare New York a Lodi: nuovo skyline ispirato ai grattacieli di Manhattan

Boero, assieme al suo partner commerciale Parati Lodi, sono parte attiva nella riqualificazione dell’edificio di Viale Europa.
BOERO

Gli Anni 70 sono anni “creativi”, le basi della svolta economico-sociale. Gli anni della contestazione giovanile e dei figli dei fiori; gli anni della musica pop e rock. Gli anni in cui i Beatles sciolgono il loro quartetto, iniziano i voli commerciali del Boeing 747 e l’Europa vota il primo Parlamento europeo.

Sono gli anni del boom edilizio, i nuovi quartieri sono concepiti come micro-città complete in sé stesse. Tali insediamenti vengono normalmente situati ai margini delle aree metropolitane saturando le rimanenti zone agricole; spesso sono costituiti da strutture di grandi dimensioni e forte impatto visivo che esaltano il tema della residenza, mentre il taglio degli alloggi all'interno viene vistosamente ridotto.

È questo l’ambito in cui nasce l’edificio di Viale Europa a Lodi, gli stessi enormi edifici in calcestruzzo armato che negli anni settanta promettevano “una dignitosa abitazione per tutti” sono oggi poco invitanti ed esteticamente impattanti.



Le facciate perimetrali del complesso hanno subito un ripristino totale nel corso del 2018, in quanto vi erano dei gravi problemi di infiltrazione dovuti all’ammaloramento del materiale impermeabilizzante dei giunti di dilatazione.

L’occasione è servita per riqualificare anche visivamente l’edificio che presentava facciate anonime ed esteticamente piatte, per un totale di 10.000 mq.

Per la riqualificazione cromatica sono stati scelti colori neutri e geometrie semplici: Il disegno è stato sviluppato proprio a partire dalle linee generate da quei giunti di dilatazione che erano stati l’origine dei problemi. La struttura residenziale è stata scorporata e ridisegnata attraverso il colore definendo un nuovo skyline ispirato ai grattacieli di Manhattan. L’impatto visivo delle grandi facciate risulta oggi molto più leggero grazie all’utilizzo di una scala di tre grigi di diversa scurezza.

Boero, leader italiano nel mercato dei prodotti vernicianti, in collaborazione col suo partner commerciale Parati Lodi è stato protagonista dell’intervento. L’azienda, come di consueto, ha fornito il proprio know-how attraverso consulenza tecnica sul posto e nella proposta di cicli applicativi ad alta tecnologia.

Parati Lodi ha avuto un ruolo centrale nella scelta delle cromie e ha messo al servizio la sua competenza sul campo nel suggerire soluzioni semplici ma di grande effetto per la realizzazione del progetto colore.

La messa in opera dei prodotti è stata curata dall’Impresa Edil Daniel Lodi srl.

Il ciclo utilizzato per il ripristino di queste facciate, è una combinazione di due fondi specifici e di una finitura al quarzo dalla caratteristica elastomerica.

Il fondo 140 è stato particolarmente importante per consolidare i paramenti murali che risultavano essere molto sfarinanti e poco coerenti.

 

FONDO 140

Fondo consolidante universale non pigmentato a solvente, a base di speciali resine acriliche.

Particolarmente indicato per migliorare l’ancoraggio dei prodotti di finitura e per consolidare superfici sfarinanti o poco coerenti.

 

Nelle porzioni di superficie ove le bande elastiche sono state rimosse sono state applicate 1-2 mani di un fondo dall’elevato potere riempitivo.
 

FONDO RIEMPITIVO ACRILICO 0.5

Fondo pigmentato riempitivo a base di leganti acrilici e cariche a granulometria selezionata.

Ideale come fondo di preparazione, dotato di elevato potere riempitivo in grado di migliorare l’aspetto del supporto nel caso siano presenti rappezzi o intonaci a granulometrie differenti. La natura acrilica del legante garantisce un’ottima adesione ed un elevato potere uniformante dell’assorbimento del supporto a vantaggio della resa e dell’aspetto della finitura.

 

Come prodotto di finitura è stato scelto UVIFLEX PITTURA, questo prodotto garantisce protezione e impermeabilizzazione ottimale per gli edifici in cemento armato. Ha permesso di uniformare e mascherare le irregolarità del supporto.
 

UVIFLEX PITTURA

Finitura elastomerica antialga a base di copolimeri acrilici e farina di quarzo.

La particolare composizione del legante fa sì che avvenga una duplice reticolazione: una superficiale indotta dai raggi UV, che conferisce al prodotto ottima idrorepellenza e bassa presa di sporco, ed una chimica (in profondità) che conferisce al prodotto le caratteristiche di elasticità, anche alle basse temperature, tipiche dei prodotti elastomerici.

Conforme secondo le norme EN 15457 (resistenza alla crescita di funghi), EN 15458 (resistenza alla crescita delle alghe), per la presenza di speciali additivi che proteggono il film dall’aggressione di muffe, licheni, ecc…

 




 

 
 

 

Boero Bartolomeo S.p.A
Via G. Macaggi, 19 - 16121 Genova - Italy
Tel. +39 010 5500.1 - Fax +39 010 5500.300
sales.boero@boero.it - www.boero.it

Dalla redazione

Rinforzo e consolidamento su edifici esistenti in muratura: risarcitura delle lesioni

In questo articolo si riportano alcune indicazioni tecniche tratte dal documento “Linee guida per riparazione e rafforzamento di elementi strutturali, tamponature e partizioni” - a cura di Dipartimento della Protezione Civile, Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica (ReLUIS) - concernenti interventi volti ad incrementare la resistenza dei maschi murari mediante la tecnica della risarcitura delle lesioni ovvero ristilatura dei giunti, identificando e indicando le voci di capitolato con cui è possibile realizzare tali interventi ed i relativi costi medi.
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del Project Construction Management. Parte quarta: Processi nel settore Architecture, Engineering and Construction (AEC)

La realtà virtuale unitamente all'intelligenza artificiale ed alle innovative tecnologie di rilievo costituiscono l’ossatura dei nuovi processi di rappresentazione degli elementi territoriali, sia naturali che antropici, nelle loro tre dimensioni, lasciando pochissimo spazio, anzi sostituendo l'ormai obsoleto metodo a due dimensioni (2D).
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli
  • Professioni

I profili di responsabilità amministrativa nell'esercizio delle funzioni tecniche: considerazioni sul nuovo Codice appalti

Il presente contributo si propone di analizzare l’evoluzione dei profili di responsabilità amministrativa a carico delle figure tecniche coinvolte nelle procedure di programmazione, progettazione, affidamento, esecuzione e collaudo di lavori pubblici, in seguito alle novelle introdotte dal Nuovo Codice Appalti, Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36.
A cura di:
  • Andrea Notaro

I sistemi desolidarizzanti sono anche sistemi impermeabili?

È necessario che gli applicatori utilizzino specifici sistemi conoscendone le reali caratteristiche tecniche e i relativi campi di applicazione. Allo stesso modo è indispensabile che i tecnici/progettisti richiedano l’impiego di sistemi avendo piena cognizione delle reali caratteristiche tecniche di ciò che prescrivono nei loro elaborati.
A cura di:
  • Arcangelo Guastafierro
  • Mario Monardo

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del project construction management. Parte terza: il quadro di riferimento normativo nazionale

È stata volutamente effettuata una trattazione “a scomparti”, seguendo prima le indicazioni di merito e metodo a livello di normazione, in modo tale che fosse poi più agevole la loro integrazione narrativa nell’ambito del processo di produzione legislativa che attualmente è approdata, come testo unico, al Nuovo Codice degli Appalti Pubblici, approvato con Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 23 per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione con riferimento alla individuazione e formalizzazione del processo di offerta ed aggiudicazione di forniture, opere e servizi.
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli

Dalle Aziende

  • Edilizia e immobili
  • Edilizia residenziale
  • Norme tecniche
  • Materiali e prodotti da costruzione

Scuola “Sandro Pertini” di Bisceglie in Muratura Armata POROTON®

La Scuola dell’Infanzia “Sandro Pertini” di Bisceglie, caratterizzata da una connotazione architettonica particolare e ricercata, è frutto di un lavoro interdisciplinare che ha coinvolto la progettazione architettonica, quella strutturale e quella impiantistica, con l’obiettivo di realizzare un “Edificio ad Energia Quasi Zero”, che ricadesse in classe energetica A4. Per la realizzazione dei setti murari è stato impiegato il sistema di muratura armata POROTON®.

Geolite di Kerakoll: da oltre 10 anni ripristini monolitici a durabilità garantita

Geolite è la gamma di geomalte minerali per recuperare, rasare e proteggere in un’unica soluzione il calcestruzzo ammalorato. Una famiglia di prodotti che si arricchisce con una nuova geomalta-rasante per la ricostruzione e la rasatura del calcestruzzo.
  • Edilizia e immobili

Chi è il coordinatore della sicurezza CSP e CSE e quali strumenti lo aiutano nella professione

Il coordinatore della sicurezza svolge un ruolo fondamentale all'interno dei cantieri edili. È, infatti, incaricato di vigilare sulla salute e sulla sicurezza sul luogo di lavoro, garantendo il coordinamento tra le varie imprese al fine di ridurre i rischi connessi alle attività.

La progettazione di strutture e collegamenti in acciaio con il software FaTA Next

Modellazione, progettazione, collegamenti e verifiche attraverso le soluzioni fornite da FaTA Next.
  • Materiali e prodotti da costruzione
  • Edilizia residenziale
  • Edilizia e immobili
  • Norme tecniche

Le prestazioni acustiche di pareti: il confronto in Europa Parte 2

Possibili varianti alle classiche modalità realizzative di pareti in laterizio per il raggiungimento di prestazioni acustiche più elevate.
  • Norme tecniche
  • Informatica
  • Costruzioni in zone sismiche

CDJ Win release 2024 – Computer Design of Joints

CDJ Win 2024 software all’analisi FEM per la progettazione ed il calcolo di connessioni in acciaio.
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Informatica
  • Norme tecniche

CDS Win 2024 – Sistema costruttivo Platform Frame

CDS Win 2024 ulteriormente potenziato con il calcolo e la verifica di strutture Platform Frame
  • Informatica

La gestione dei progetti edilizi: strategie per il successo con usBIM.resolver

Scopri come gestire efficacemente i progetti edilizi, dalla pianificazione alla consegna: affrontare al meglio le problematiche e le sfide e ottenere risultati concreti.