FAST FIND : FL5440

Flash news del
29/11/2019

Linee guida per la presentazione dei progetti di lavori pubblici al Cons. Superiore Lavori Pubblici

Le Linee guida per la presentazione dei progetti di lavori pubblici da sottoporre a esame e parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici sono state approvate il 25/10/2019 dall'Assemblea Generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

L’art. 215 del D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50 (Codice appalti) prevede che il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici esprime parere obbligatorio sui progetti definitivi di lavori pubblici di competenza statale, o comunque finanziati per almeno il 50% dallo Stato, di importo superiore ai 50 milioni di euro (75 milioni di euro fino al 31/12/2020 ai sensi dell’art. 1, comma 7, del D.L. 18/04/2019, n. 32), nonché parere sui progetti delle altre stazioni appaltanti che siano pubbliche amministrazioni, sempre superiori a tale importo, ove esse ne facciano richiesta.
Il Consiglio superiore dei lavori pubblici esprime il parere entro 90 giorni (45 giorni fino al 31/12/2020 ai sensi dell’art. 1, comma 8, del D.L. 18/04/2019, n. 32) dalla trasmissione del progetto.
Inoltre, il Consiglio superiore dei lavori pubblici, in sede di espressione di parere, fornisce anche la valutazione di congruità del costo.

Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha approvato le Linee Guida per la presentazione dei progetti per l’esame e parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
Lo scopo delle Linee Guida è quello di fornire uno strumento utile per la corretta redazione e presentazione da parte delle stazioni appaltanti dei progetti destinati all’esame e parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, in modo da consentire un agevole esame dei progetti stessi e far sì che il parere sia reso in tempi coerenti con quanto stabilito dalla legge.

Le Linee guida riguardano gli aspetti amministrativi e documentali a gli aspetti tecnici, questi ultimi sono relativi agli aspetti generali, economici, autorizzativi, geologici e geotecnici, idrologici e idraulici, viari e trasportistici, strutturali, impiantistici, energetici e di sicurezza antincendio.
 

Dalla redazione