FAST FIND : FL5414

Flash news del
19/11/2019

Umbria: prorogato il bando per la riqualificazione dei paesaggi rurali

Prorogato al 31/01/2020 il termine scaduto il 15/11/2019 per la presentazione della domanda di accesso ai contributi previsti dalla Regione Umbria per investimenti relativi alla riqualificazione di paesaggi rurali critici.

La misura della Regione Umbria è finalizzata a interventi di riqualificazione paesaggistica tesi a: tutelare e recuperare segni ed elementi storici dei paesaggi; ridurre le situazioni di degrado e di banalizzazione; rivitalizzare tessuti e territori residuali e marginalizzati; valorizzare dal punto di vista formale e funzionale i paesaggi rurali.

Il termine finale per la presentazione della domanda di contributo è stato prorogato al 31/01/2020 in considerazione del notevole interesse suscitato dal bando e della complessità dei progetti. I progetti di riqualificazione dei paesaggi rurali devono, infatti, essere predisposti e trasmessi contestualmente alla domanda di sostegno - con un livello progettuale definitivo ai sensi dell’articolo 23 del D. Leg.vo 15/04/2016, n. 50 - e riguardano porzioni di territori significativi, che prevedono una progettualità multidisciplinare e complessa per le tematiche da affrontare.

La proroga arriva dopo le richieste avanzate in tal senso sia:
- dagli Enti pubblici locali, beneficiari del finanziamento che hanno colto l’importante opportunità di presentare progetti di valorizzazione delle aree rurali dei rispettivi territori;
- dall’ANCI Umbria, che si è fatta portavoce delle sollecitazioni dei Comuni, soprattutto quelli di minore dimensione demografica.

In ragione della suddetta proroga è stato ritenuto opportuno altresì prorogare, contestualmente e di pari mesi, i termini per la chiusura dei lavori e la presentazione della domanda di pagamento relativa al consuntivo finale dei lavori, completo della rendicontazione delle spese, con data fissata ora al 30/04/2021.
 

Dalla redazione