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13/11/2019

Gestione del Casellario informatico dei contratti pubblici: nuovo Regolamento

La Delib. ANAC 02/10/2019, n. 861 - il cui comunicato è stato pubblicato nella G.U. 08/11/2019, n. 262 - definisce le modalità con le quali l'ANAC gestisce il Casellario informatico dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

L’art. 213, comma 10, del D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50 prevede che l’ANAC gestisce il Casellario informatico dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, contenente tutte le notizie, le informazioni e i dati relativi agli operatori economici con riferimento alle iscrizioni previste dall’art. 80, del D. Leg.vo 50/2019 - che a sua volta disciplina i motivi di esclusione di un operatore economico dalla partecipazione a una procedura d’appalto.

Con la Delib. ANAC 02/10/2019, n. 861 è stato emanato il nuovo Regolamento che disciplina la gestione del Casellario informatico dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

In particolare si disciplina:
- la trasmissione delle notizie e delle informazioni che le s.a., le S.O.A. e gli o.e. sono tenuti a comunicare all'ANAC;
- il procedimento di annotazione delle notizie e delle informazioni nel Casellario informatico;
- l’aggiornamento delle annotazioni nel Casellario informatico, anche in relazione agli esiti del contenzioso.

Il casellario è articolato in sezioni distinte in base ai soggetti che possono accedervi, così suddivise:
- Sezione A: area pubblica
- Sezione B: area riservata alle stazioni appaltanti e alle Società Organismo di Attestazione (SOA)
- Sezione C: area riservata all’ANAC per lo svolgimento della propria attività di vigilanza e controllo.


 

Dalla redazione