FAST FIND : FL5357

Flash news del
18/10/2019

Campania: istituito l’Albo regionale dei Commissari ad acta per la pianificazione comunale

Entro il 27/10/2019 tecnici e avvocati idonei all'espletamento dei poteri sostitutivi relativi alla materia della pianificazione comunale dovranno presentare domanda di iscrizione all'Albo regionale dei Commissari ad acta istituito con D. Dirig. Campania n. 9 del 30/09/2019.

È stato pubblicato nel BURC 07/10/2019, n. 58 il D. Dirig. Campania 30/09/2019, n. 9 che ha istituito presso la Direzione Generale per il Governo del Territorio l’Albo regionale di tecnici ed avvocati, in possesso dei requisiti specifici per gli incarichi relativi all'espletamento dei poteri sostitutivi regionali in materia di pianificazione comunale nei confronti dei Comuni che - a seguito dell’attività di monitoraggio effettuato dalla struttura urbanistica competente, così come previsto dall’art. 3-ter, comma 4 del Regolam. R. Campania n. 5/2011 - non hanno approvato il preliminare del piano urbanistico e/o non hanno adottato il Piano Urbanistico (PUC).

PREMESSA NORMATIVA - Si ricorda che ai sensi dell'art. 44, comma 2, della L.R. Campania 22/12/2004, n. 16 (legge urbanistica regionale) e dell’art. 3-ter del Regolam. R. Campania 04/08/2011, n. 5 (regolamento attuativo della legge urbanistica), la Regione Campania deve esercitare i poteri sostitutivi in materia di pianificazione comunale, attraverso la nomina di un Commissario ad acta, nei confronti dei Comuni che, alla data del 31/12/2018, non hanno provveduto ad approvare il preliminare di piano urbanistico e/o non hanno adottato il piano urbanistico (PUC).

REQUISITI PER L’ISCRIZIONE ALL’ALBO - Hanno titolo ad essere iscritti all’Albo regionale istituito i tecnici e gli avvocati iscritti all’albo del relativo Ordine professionale da almeno 5 anni in possesso di comprovata qualificazione professionale ed esperienza nella materia della pianificazione e della legislazione urbanistica.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE ALL’ALBO - I soggetti interessati devono trasmettere la domanda di iscrizione, corredata dal curriculum che attesti l'esperienza e la professionalità nel settore della pianificazione e della legislazione urbanistica, esclusivamente a mezzo di posta elettronica certificata all'indirizzo: dg5009.uod01.commissaripuc@pec.regione.campania.it, entro il 27/10/2019, utilizzando, a pena di esclusione, il Modello di domanda nonché la Dichiarazione sostitutiva di certificazioni allegati al decreto.

INCOMPATIBILITÀ E CANCELLAZIONE DALL’ALBO - Il Commissario ad acta, limitatamente al periodo dell’incarico, non deve assumere altri impegni di natura urbanistica nel Comune sostituito e non deve avere un interesse diretto sulla pianificazione del Comune in questione o comunque tale da pregiudicare l’imparzialità dell’attività da svolgere. Sono cancellati dall’Albo gli iscritti che ne facciano richiesta o nei confronti dei quali si accertino specifiche circostanze indicate, grave negligenza, ingiustificato ritardo nell’espletamento dell’incarico o falsità delle dichiarazioni rese.


 

Dalla redazione