FAST FIND : FL5112

Flash news del
31/05/2019

Toscana: linee guida per le costruzioni in zone sismiche dopo il D.L. n. 32/2019

La Delib. G.R. Toscana n. 663/2019 ha approvato le Linee Guida di prima applicazione delle disposizioni in materia di costruzioni in zone sismiche di cui all'articolo 3 del D.L. 18/04/2019, n. 32 (c.d. Sblocca cantieri).

La finalità delle Linee guida di prima applicazione delle disposizioni dell’articolo 3 del D.L. n. 32/2019 (Disposizioni in materia di semplificazione della disciplina degli interventi strutturali in zone sismiche) - approvate con la Delib. G.R. Toscana 20/05/2019, n. 663 pubblicata sul BURT 29/05/2019, n. 22 - è quella di:
- individuare le disposizioni dell’ordinamento regionale non più applicabili, in quanto incompatibili con la normativa statale sopravvenuta, in modo da assicurare la necessaria certezza normativa a tutti i soggetti interessati che operano nella Regione (Progettisti, stazioni appaltanti, uffici della sismica, uffici tecnici comunali). Ciò anche nelle more dell’emanazione della legge di conversione del decreto legge statale, ai sensi dell’articolo 77 della Costituzione, e del successivo adeguamento delle disposizioni regionali alle norme definitive nazionali, stante la necessità di garantire ai professionisti le attività professionali di competenza;
- dare attuazione a quanto stabilito dall’articolo 94-bis, comma 2 del D.P.R. n. 380/2001 (Testo Unico edilizia) che attribuisce specifici compiti alle regioni, individuano le nuove opere complesse, le opere prive di rilevanza ai fini della pubblica incolumità nonché le varianti non sostanziali per le quali non è necessario il deposito preventivo che, nelle more dell’emanazione di linee guida statali, a cui le linee guida regionali dovranno adeguarsi, sono necessari ed urgenti proprio per consentire l'applicazione delle disposizioni del D.L. stesso, ovvero consentire senza soluzione di continuità la prosecuzione di tutte le attività connesse all'edilizia.

Si fa presente che è in corso di completamento l’adeguamento di PORTOS (Portale pratiche sismiche della Regione Toscana) sia alle disposizioni del D.L. n. 32/2019 che alle Linee guida di cui sopra.
Dell’operatività del software adeguato verrà data tempestiva comunicazione sulla home page del sito raggiungibile all’indirizzo http://www327.regione.toscana.it/web/portos
 

Dalla redazione