FAST FIND : FL5055

Flash news del
06/05/2019

Umbria: integrato l’Elenco prezzi opere pubbliche anno 2018 con le lavorazioni rispondenti ai CAM

È stata pubblicata sul Supp. Ord. n. 2 al BUR 02/05/2019, n. 22 la Delib. G.R. Umbria n. 481 del 2019 che ha integrato l'Elenco regionale dei prezzi e dei costi minimi della manodopera per lavori edili, impianti tecnologici, infrastrutture a rete, lavori stradali e impianti sportivi per l'esecuzione di opere pubbliche - Edizione 2018 con le lavorazioni rispondenti ai Criteri Ambientali Minimi.

La Delib. G.R. Umbria 18/04/2019, n. 481 costituisce un'integrazione all’Elenco regionale dei prezzi e dei costi minimi della manodopera per lavori edili, impianti tecnologici, infrastrutture a rete, lavori stradali e impianti sportivi per l’esecuzione di opere pubbliche - edizione 2018 approvato con la Delib. G.R. Umbria n. 1027 del 19/09/2018.
L’integrazione si è resa necessaria per proporre le lavorazioni che soddisfino i requisiti stabiliti con i Criteri Ambientali Minimi (CAM) di cui al D. Min. Ambiente e Tutela Terr. e Mare 11/10/2017, per le varie fasi del processo di acquisto, volti a individuare e incentivare la soluzione progettuale, la fornitura o il prodotto migliore dal punto di vista ambientale, lungo tutto il ciclo di vita, tenuto conto della disponibilità di mercato.

CAM - CRITERI DI SCELTA E INSERIMENTO - L'inserimento delle lavorazioni e la numerazione ad esse assegnata è stata scelta per consentire il successivo inserimento dei prezzi CAM all’interno dei capitoli e paragrafi nell’Elenco prezzi regionale vigente. Le lavorazioni contenute nel documento sono quindi soggette alle specificazioni e norme di misurazione previste per i capitoli ed i paragrafi di cui riportano la numerazione e pertanto sono soggette alle norme di misurazione dei diversi capitoli.
Nell’elaborazione delle lavorazioni rispondenti ai CAM sono state considerate le caratteristiche dei materiali elementari contenuti nelle analisi dei prezzi e le modalità di effettuazione delle stesse.
La rilevazione effettuata sui prodotti costituenti i materiali elementari e sui prezzi mostra che il mercato della produzione dei materiali aventi requisiti coerenti con i CAM già potenzialmente applicabili è attualmente ancora poco adeguato alla nuova normativa, in particolare con riferimento alla quantità di tipologie di prodotti idonei.
Le integrazioni sono state effettuate alla luce delle modifiche che il rispetto dei CAM comporta.
Sono integrate alcune voci esistenti analizzate con i criteri e le prescrizioni che la cogenza normativa introduce, inserendo variazioni di prezzo ove suffragate da riscontri adeguati.
 

Dalla redazione