FAST FIND : FL4986

Flash news del
28/03/2019

Sostanze pericolose: modifiche al Regolamento UE 1272/2008

Nella G.U. dell'Unione europea del 28/03/2019, n. L 86 è stato pubblicato il Regolamento (UE) 2019/521 che modifica il Regolamento (CE) 1272/2008 relativo alla classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze pericolose.

Il Regolamento modifica gli allegati I, II, III, IV, V e VI del Regolamento 1272/2008 per tenere conto della sesta e settima edizione riveduta del GHS (Sistema mondiale armonizzato di classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche - Globally Harmonised System of Classification and Labelling of Chemicals) delle Nazioni Unite.

In particolare, con la revisione del GHS sono state introdotte una nuova classe di pericolo per gli esplosivi desensibilizzati e una nuova categoria di pericolo, "gas piroforici", all'interno della classe di pericolo "gas infiammabili". Tra le modifiche rientra anche l'adeguamento di una serie di elementi: i criteri per le sostanze e le miscele che a contatto con l'acqua emettono gas infiammabili; i valori soglia generici; le disposizioni generali per classificare le miscele sotto forma di aerosol; il dettaglio delle definizioni e i criteri di classificazione, secondo il caso, per le classi di pericolo esplosivi, gas infiammabili, liquidi infiammabili, solidi infiammabili, tossicità acuta, corrosione/irritazione della pelle, gravi lesioni oculari/irritazione oculare, sensibilizzazione delle vie respiratorie e della pelle, mutagenicità sulle cellule germinali, cancerogenicità, tossicità per la riproduzione; tossicità specifica per organi bersaglio e pericolo in caso di aspirazione. Sono state inoltre apportate modifiche ad alcune indicazioni di pericolo e alcuni consigli di prudenza.

Tali disposizioni si applicano a decorrere dal 17/10/2020.

Dalla redazione