FAST FIND : FL4985

Flash news del
28/03/2019

Aggiornamento dei coordinatori per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori

La commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con l’interpello n. 3 del 20/03/2019, registrato il 26/03/2019, ha fornito chiarimenti in merito al numero massimo di partecipanti a convegni o seminari validi ai fini dell’aggiornamento per coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori.

La Federazione Sindacale Italiana dei Tecnici e Coordinatori della Sicurezza, ha formulato istanza di interpello per conoscere il parere della Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro in merito a quale sia il corretto numero massimo di partecipanti ai convegni o seminari di aggiornamento per i Coordinatori per la Sicurezza.

La Commissione ha premesso che al punto 12.8 dell'Acc. Conf. Stato-Regioni 07/07/2016, n. 128/CSR, viene previsto che “in tutti i corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, fatti salvi quelli nei quali vengono stabiliti criteri specifici relativi al numero dei partecipanti, è possibile ammettere un numero massimo di partecipanti ad ogni corso pari a 35 unità”.

La Commissione ha poi chiarito che, sulla base del combinato disposto dei punti 9.1 e 12.8 dell'Allegato A all'Acc. Conf. Stato-Regioni 07/07/2016, n. 128/CSR, l’aggiornamento dei coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori può essere svolto mediante la partecipazione:
- a corsi di formazione ai quali possono essere presenti un numero massimo di 35 unità;
- o a convegni e seminari senza vincoli sul numero massimo di partecipanti, purché venga prevista la tenuta del registro di presenza dei partecipanti da parte del soggetto che realizza l’iniziativa.
 

Dalla redazione