FAST FIND : FL4896

Flash news del
21/02/2019

Emilia Romagna: contributi alle imprese per la bonifica da amianto nei luoghi di lavoro

Dal 21/02/2019 prende il via la procedura prevista dal Bando Amianto 2019 della Regione Emilia Romagna. Stanziati 3,3 milioni di euro per sostenere la qualificazione ambientale del sistema produttivo regionale attraverso la rimozione e lo smaltimento del cemento-amianto dai luoghi di lavoro.

Il Bando Amianto 2019 sostiene le imprese per investimenti finalizzati alla bonifica di edifici e immobili utilizzati per lo svolgimento di attività produttive, terziarie e commerciali, compresa l’agricoltura.

PROCEDURA IN DUE FASI
La principale novità rispetto ai bandi precedenti consiste nella semplificazione della procedura di presentazione delle domande, che sarà articolata in due fasi:
FASE 1) prenotazione on line del contributo dal 21/02/2019 al 25/02/2019 (cosiddetto “click day”) dal portale http://ambiente.regione.emilia-romagna.it;
FASE 2) presentazione della documentazione che dà diritto al contributo dal 19/03/2019 al 15/04/2019, tramite una procedura informatica guidata che rende meno complicata l’operazione.

COSA PREVEDE IL BANDO
I contributi oscillano dal 35 al 50% dell’investimento a seconda delle dimensioni aziendali, a partire da un minimo di spesa di 20 mila euro e con un tetto massimo di aiuto fissato a quota 150 mila euro.
Il finanziamento è per il 50% a fondo perduto, per l’altro 50% erogato sotto forma di finanziamento ultragevolato al tasso d’interesse dello 0,50% da restituire in 5 anni, garantito da apposita fideiussione bancaria.
Sono ammissibili solo le spese, al netto dell’Iva, strettamente connesse all’intervento di rimozione dell’amianto, comprese quelle riguardanti la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro. I costi sostenuti per consulenze, progettazione, sviluppo e messa a punto degli interventi sono ammissibili fino al 10% dell’importo complessivo dei lavori.
La graduatoria dei progetti ammessi a contributo sarà stilata in base all’ordine cronologico di arrivo delle prenotazioni, fino ad esaurimento del plafond disponibile.

Con quest’ultimo bando sale a 12,3 milioni il totale degli investimenti destinati alla bonifica dell’amianto degli ultimi anni; fino ad ora ne hanno beneficiato 453 aziende con interventi importati per la salvaguardia della salute e della qualità della vita dei loro dipendenti.
 

Dalla redazione