FAST FIND : FL4805

Flash news del
16/01/2019

Whistleblowing: disponibile il software per la trasmissione delle segnalazioni di illecito

L'ANAC, con Comunicato del 15/01/2019, informa della pubblicazione in forma open source del codice sorgente e della documentazione della piattaforma per l’invio delle segnalazioni di fatti illeciti con tutela dell’identità del segnalante (c.d. whistleblowing).

Con il Com. ANAC 15/01/2019, l'ANAC comunica che a far data dal 15 Gennaio 2019, in ottemperanza a quanto previsto nelle “Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (c.d. whistleblower)” di cui alla Determ. ANAC 28/04/2015, n. 6, è pubblicato in modalità open source il software che consente la compilazione, l’invio e la ricezione delle segnalazioni di illecito da parte di dipendenti/utenti interni di una amministrazione.

Il software in questione è disponibile, unitamente alla documentazione, sulla piattaforma github alla url https://github.com/anticorruzione/openwhistleblowing sotto licenza EUPL 1.2

Sulla piattaforma si trova il codice sorgente e il binario pronto per l'installazione di Openwhistleblowing (release 1.0.1), il software fornito per il riuso dall'ANAC.

 

Dalla redazione