FAST FIND : FL4752

Flash news del
21/12/2018

Efficienza energetica in edilizia: chiarimenti dal MISE

Per agevolare l’applicazione delle norme sui requisiti minimi di prestazione energetica degli edifici e per la redazione dell’APE (Attestato di Prestazione Energetica), il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato una serie di FAQ a beneficio degli operatori del settore.

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) promuove l'efficienza energetica negli edifici attraverso interventi di carattere regolatorio (certificazione energetica) e agevolativo (detrazioni, incentivi).

Dal 2015 sono in vigore le nuove regole sui requisiti minimi di prestazione energetica degli edifici e per la redazione dell’APE (Attestato di Prestazione Energetica). In particolare, si tratta del D. Min. Sviluppo Econ. 26/06/2015 (di adeguamento del D. Min. Sviluppo Econ. 26/06/2009) - Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici, e del D. Min. Sviluppo Econ. 26/06/2015, sull'applicazione delle metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche e definizione delle prescrizioni e dei requisiti minimi degli edifici.

Per agevolare l’applicazione della suddetta normativa, il MISE ha pubblicato una serie di chiarimenti a beneficio degli operatori del settore. Di recentissima pubblicazione è il documento dicembre 2018 (FAQ - APE e requisiti minimi).

Il documento, che integra le FAQ già pubblicate sull’argomento nel mese di ottobre 2015 e nel mese di agosto 2016, riporta per ogni disposizione oggetto di analisi, il dubbio riscontrato con maggior frequenza e il relativo chiarimento.
 

Dalla redazione