FAST FIND : FL4705

Flash news del
04/12/2018

Toscana: online il Prezzario dei Lavori pubblici 2019

Consultabile online e in vigore dal 01/01/2019, il nuovo Prezzario dei Lavori pubblici della Regione Toscana è stato approvato con D.G.R. Toscana n. 1287 del 27/11/2018, di concerto con il Provveditorato Interregionale alle Opere pubbliche della Toscana, Marche e Umbria.

Il Prezzario 2019, approvato con la Delib. G.R. Toscana 27/11/2018, n. 1287, ha validità fino al 31/12/2019 ma i prezzi sono utilizzabili fino al 30/06/2020 per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data.

STRUTTURA DEL PREZZARIO - Il Prezzario 2019 è composto dalle Analisi delle opere compiute, dagli Elenchi Prezzi di Tipologie e Famiglie, suddivisi per ciascun ambito provinciale della Toscana, nonché dalla Nota metodologica 2019 e dalla Guida delle lavorazioni e Norme di misurazione 2019.
Nella "Nota metodologica 2019" si esplicitano i criteri di formazione e di utilizzo del Prezzario e le principali novità, mentre la "Guida delle lavorazioni e norme di Misurazione 2019" contiene le descrizioni e le norme di misurazione di alcune tipologie di opere contenute nel Prezzario e fornisce indicazioni operative per l'esecuzione delle relative lavorazioni.

NOVITÀ EDIZIONE 2019 - Le principali novità contenute nell'edizione 2019 sono:
- l’inserimento di una nuova Famiglia di Prodotti: i prodotti CAM da costruzione, rispondenti ai decreti del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (M.A.T.T.M.) aventi ad oggetto i criteri ambientali minimi (C.A.M.);
- l’inserimento delle analisi nella tipologia Indagini geognostiche - capitolo dei sondaggi geognostici e di un nuovo Capitolo nella famiglia Prodotti da costruzione relativo al materiale geotecnico per indagini geognostiche.
In particolare relativamente ai Prodotti CAM da costruzione Regione Toscana, al fine di adeguare il Prezzario alla normativa vigente in materia, pubblica in via sperimentale un primo elenco di prodotti CAM, che possono fornire un primissimo aiuto nello sviluppo di una progettazione rispondente a quanto previsto nei decreti del MATTM nelle ipotesi in cui gli stessi devono essere applicati, fornendo ai progettisti un primo strumento operativo di riferimento attraverso il quale poter adempiere al dettato normativo, in funzione delle scelte progettuali attuate.
I prezzi delle Opere forestali e delle Opere Agricole possono trovare applicazione anche in caso di concessione ed erogazione di contributi pubblici, nei termini e nelle modalità stabilite dagli atti che li disciplinano.

CONSULTAZIONE ONLINE - Ai fini della semplificazione, il Prezzario 2019 verrà pubblicato e sarà consultabile online, anche per esportazione file e stampa da parte di chiunque ne abbia interesse, sul sito regionale dove è possibile consultare e scaricare tutti i Prezzari dei lavori pubblici regionali a partire dal 2010. L'indirizzo è il seguente:
http://prezzariollpp.regione.toscana.it/

I documenti che compongono il Prezzario Lavori pubblici della Toscana 2019 (allegati della delibera n. 1287/2018) sono i seguenti:
- Allegato 1 - Elenco prezzi provincia Arezzo;
- Allegato 2 - Elenco prezzi provincia Firenze;
- Allegato 3 - Elenco prezzi provincia Grosseto;
- Allegato 4 - Elenco prezzi provincia Livorno;
- Allegato 5 - Elenco prezzi provincia Lucca;
- Allegato 6 - Elenco prezzi provincia Massa;
- Allegato 7 - Elenco prezzi provincia Pisa;
- Allegato 8 - Elenco prezzi provincia Pistoia;
- Allegato 9 - Elenco prezzi provincia Prato;
- Allegato 10 - Elenco prezzi provincia Siena;
- Allegato 11 - Analisi prezzi provincia Arezzo;
- Allegato 12 - Analisi prezzi provincia Firenze;
- Allegato 13 - Analisi prezzi provincia Grosseto;
- Allegato 14 - Analisi prezzi provincia Livorno;
- Allegato 15 - Analisi prezzi provincia Lucca;
- Allegato 16 - Analisi prezzi provincia Massa;
- Allegato 17 - Analisi prezzi provincia Pisa;
- Allegato 18 - Analisi prezzi provincia Pistoia;
- Allegato 19 - Analisi prezzi provincia Prato;
- Allegato 20 - Analisi prezzi provincia Siena;
- Allegato 21 - Nota metodologica - Anno 2019;
- Allegato 22 - Guida lavorazioni e norme misurazioni.
 

Dalla redazione