FAST FIND : FL4616

Flash news del
30/10/2018

Sicilia: in arrivo novità su appalti, rischio sismico e autorizzazione paesaggistica

Sul sito della Regione Sicilia sono state pubblicate due deliberazioni di Giunta regionale che hanno approvato due importanti disegni di legge. Si tratta della D.G.R. 386/2018 "Centrale Unica di Committenza - Uffici del Genio Civile - Urega - Rischio sismico e snellimento delle procedure" e della D.G.R. 405/2018 "Individuazione degli interventi esclusi, dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata".

D.G.R. Sicilia 19/10/2018, n. 386 (APPALTI E RISCHIO SISMICO) - Il d.d.l. approvato mira a colmare alcune lacune normative ed a ottimizzare e garantire il regolare funzionamento degli Uffici Regionali, nonché di alcune importanti Commissioni, con particolare riferimento a quelli dell'Urega, razionalizzando, contestualmente, i costi del personale non dirigenziale assegnato a supporto-tecnico di questi ultimi.
Il provvedimento è volto, fondamentalmente, all’istituzione della C.U.C. Regionale (Centrale Unica di Committenza) per gli appalti di lavori, modifica alcuni articoli del D. Leg.vo 15/04/2016, n. 50 (Codice degli appalti) anche per calmierare gli eccessivi ribassi d'asta, rendendo più trasparente la modalità per l'individuazione dell'offerta anomala, nonché a snellire le procedure burocratiche per la realizzazione di progetti ricadenti nelle zone sismiche.

D.G.R. Sicilia 24/10/2018, n. 405 (AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA) - Il d.d.l. approvato, in attuazione dell’articolo 13 del D.P.R. 31/2017, ha l’obiettivo di semplificare alcuni procedimenti amministrativi inerenti le autorizzazioni paesaggistiche.
Il provvedimento pubblica in allegato un elenco relativo alle opere che non sono soggette all’autorizzazione paesaggistica, c.d. “opere libere” (Allegato A), e un elenco relativo alle opere che sono soggette ad un procedimento autorizzativo semplificato, c.d. “opere di lieve entità” (Allegato B). La delibera ritiene altresì assoggettabili a procedimento semplificato di autorizzazione paesaggistica le istanze di rinnovo di autorizzazioni paesaggistiche, anche rilasciate ai sensi dell'articolo 146 del D. Leg.vo 22/01/2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio), scadute da non più di un anno e relative ad interventi in tutto o in parte non eseguiti, a condizione che il progetto risulti conforme a quanto in precedenza autorizzato ed alle specifiche prescrizioni di tutela eventualmente sopravvenute, anche a seguito dell'adozione o dell'approvazione di piani paesaggistici.
In allegato al d.d.l. anche il Facsimile istanza di autorizzazione paesaggistica con "procedimento semplificato" (Allegato C), e il modello per la Relazione paesaggistica semplificata (Allegato D).

Le due leggi entreranno in vigore il giorno stesso della loro pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia.
 

Dalla redazione