FAST FIND : FL4614

Flash news del
30/10/2018

Mutui ipotecari: nuovo rapporto annuale dell'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle entrate, il 26/10/2018, ha pubblicato il nuovo Rapporto annuale sui mutui ipotecari al fine di analizzare il complesso dei finanziamenti concessi a fronte di garanzia ipotecaria su immobili e di fornire alcune informazioni sulla destinazione di utilizzo di tali finanziamenti.

Il Rapporto Mutui Ipotecari 2018, in attuazione dell'art. 120-sexiesdecies, del D. Leg.vo 01/09/1993, n. 385, analizza i principali dati di consuntivo del 2017 e fornisce dettagli sulle ipoteche immobiliari iscritte a garanzia di mutui, nonché i principali parametri utili per comprendere composizione e dinamica del capitale di debito “estratto” dagli immobili.

Le statistiche contenute nel Rapporto sono relative al numero di immobili ipotecati, al capitale finanziato, a tassi di interesse e durate, per tipo di atto. Inoltre, sono rese disponibili statistiche sulla destinazione del finanziamento erogato, in modo da comprendere quanta parte del capitale torni sul mercato immobiliare e quanto vada a finanziare il resto dell’economia. Le analisi sono svolte anche per aree territoriali e nel dettaglio di alcune grandi città.

Nel corso del 2017 sono stati sottoscritti e registrati complessivamente circa 403 mila atti di iscrizione ipotecaria, per un totale di 93,5 miliardi di capitale di debito finanziato a fronte di 917.313 immobili concessi in garanzia.
 

Dalla redazione