FAST FIND : FL4589

Flash news del
19/10/2018

Ecobonus: guida dell'Agenzia delle Entrate aggiornata - ottobre 2018

La guida dell'Agenzia delle entrate, aggiornata al mese di ottobre 2018, descrive i vari tipi di intervento per i quali si può richiedere la detrazione e riassume gli adempimenti richiesti e le procedure da seguire per poterne usufruire.

La guida delle Agenzia delle Entrate sulle Agevolazioni fiscali per il risparmio energetico aggiornata al mese di ottobre 2018, dopo aver riepilogato le modifiche introdotte con la Legge di bilancio 2018 (L. 205/2017), fornisce indicazioni circa l'agevolazione, che consiste in detrazioni dall’Irpef o dall’Ires con riferimento ad interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti.

In particolare, vengono illustrati:
- beneficiari, percentuali e cumulabilità delle detrazioni;
- interventi interessati (riqualificazione energetica di edifici esistenti, interventi sugli involucri, installazione di pannelli solari, sostituzione di impianti di climatizzazione invernale, schermature solari, generatori di calore alimentati da biomasse combustibili, dispositivi multimediali);
- cessione del credito;
- adempimenti e procedure da seguire.

Un nuovo paragrafo è dedicato al D. Min. Sviluppo Econ. 11/05/2018, il quale disciplina le procedure e le modalità con le quali ENEA effettua i controlli, sia documentali che in situ, volti ad accertare la sussistenza delle condizioni per la fruizione delle detrazioni fiscali, di cui all’art. 14, del D.L. 04/06/2013, n. 63.

Dalla redazione