FAST FIND : FL4553

Flash news del
05/10/2018

Appalti pubblici: interventi di riduzione del rischio idraulico in assenza di relazione geologica

Secondo il Consiglio di Stato, sentenza 13/09/2018, n. 5364, la mancata allegazione della relazione geologica non comporta l’esclusione dalla gara se tale obbligo non è previsto dalla lex specialis.

Nel caso di specie si trattava di un appalto di lavori concernenti una cassa di espansione su un torrente, finalizzati alla sicurezza idraulica e mitigazione del rischio idrogeologico, in cui la stazione appaltante non aveva incluso fra gli allegati al progetto definitivo posto a base di gara la relazione geologica (ma solo la relazione geotecnica).

Al riguardo il Consiglio di Stato ha ritenuto che l’obbligo di indicare un geologo tra i progettisti in sede di gara e di corredare l’offerta tecnica con la relazione geologica dipende, in concreto, dalla natura delle prestazioni affidate all’appaltatore, laddove cioè queste implichino una modificazione sostanziale delle previsioni progettuali formulate dalla stazione appaltante e a condizione che la relativa necessità sia espressamente prefigurata nelle regole operative di gara. Ciò in conformità all’orientamento che valorizza (con particolare riguardo alle ipotesi in cui la documentazione posta a base di gara non contempli in modo espresso la relazione geologica) l’esigenza di non introdurre - anche in una cornice di compatibilità eurounitaria - obblighi documentali sanzionati a pena di esclusione in assenza di una specifica e univoca previsione nell’ambito della lex specialis di gara (in tal senso la sentenza della Corte di giustizia UE 02/06/2016, causa C-27/15).

Pertanto, essendo acclarato che la stazione appaltante non aveva incluso fra gli allegati al progetto definitivo posto a base di gara la relazione geologica, non poteva conseguentemente ritenersi che la mancata produzione di analoga relazione da parte del concorrente potesse produrre l’effetto escludente invocato dall’appellante e che, pertanto, risultasse illegittima la mancata esclusione di tale concorrente.

Dalla redazione