FAST FIND : FL4545

Flash news del
03/10/2018

Fatturazione elettronica negli appalti pubblici: schema di decreto legislativo

Il Consiglio dei Ministri, ha approvato in esame preliminare la bozza di un decreto legislativo per l'attuazione della Direttiva 2014/55/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 aprile 2014, relativa alla fatturazione elettronica negli appalti pubblici.

Il decreto legislativo è volto a recepire nell'ordinamento italiano la Dir. UE 16/04/2014, n. 55, relativa alla fatturazione elettronica negli appalti pubblici.

La citata Direttiva intende promuovere la diffusione della fatturazione elettronica negli appalti pubblici, consentendo agli Stati membri, alle amministrazioni aggiudicatrici, agli enti aggiudicatori e agli operatori economici di creare vantaggi significativi in termini di risparmi, impatto ambientale e riduzione degli oneri amministrativi. Le disposizioni previste dalla Direttiva devono essere recepite entro il 27/11/2018

Lo schema di decreto prevede l'introduzione dell'obbligo di ricevere ed elaborare le fatture elettroniche emesse per contratti pubblici di appalto, che sono conformi allo standard europeo degli appalti pubblici. Le nuove norme, non prevedendo alcuna soglia, si applicano a tutte le fatture dirette alla pubblica amministrazione.
 

Dalla redazione