Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
FAST FIND
: GP6215
Sent. C. Stato 27/09/2002, n. 4971
Sent. C. Stato 27/09/2002, n. 4971
Sent. C. Stato 27/09/2002, n. 4971
1. Edilizia ed urbanistica - Attività edilizia - Vincolo paesaggistico - Nulla osta regionale - Criterio per il rilascio. 2. Edilizia ed urbanistica - Attività edilizia - Vincolo paesaggistico - Nulla osta regionale - Annullamento ministeriale - Illegittimità del nulla osta - Criterio di verifica.
1. Per il rilascio del nulla osta alla costruzione in area sottoposta a vincolo paesistico, la Regione (o il Comune subdelegato) deve verificare se la realizzazione delle opere comprometta la zona protetta e deve valutare, caso per caso, il particolare pregio della zona stessa al fine di evitare l'antropizzazione oppure sconvolgimenti per la fauna o la flora; qualora si tratti di area vincolata con uno specifico atto amministrativo che ne abbia accertato il particolare pregio bisogna tenere anche conto delle specifiche valutazioni dei luoghi effettuate nel decreto di vincolo.
2. Per valutare la legittimità del provvedimento ministeriale di annullamento del nulla osta rilasciato per costruzione edilizia in zona soggetta a vincolo paesistico, deve essere verificata l'effettiva sussistenza dei riscontrati vizi del nulla osta, riguardando anche le esigenze di evitare una progressiva od ulteriore compromissione dell'area protetta, a sua salvaguardia.
1a. e 2a. - Sul vincolo paesaggistico all'attività edilizia ved. C. Stato V 17 febbraio 2003 n. 829 R (Il termine di 60 giorni stabilito per il provvedimento ministeriale di annullamento del nullaosta regionale decorre dal ricevimento di quest'ultimo con la completa documentazione); VI 17 febbraio 2003 n. 839 R e 20 gennaio 2003 n. 203 R e 29 novembre 2002 n. 6560 R e 24 ottobre 2002 n. 5881 R e 7 agosto 2002 n. 4129 R (Il termine perentorio di 60 giorni stabilito per il provvedimento ministeriale di annullamento del nulla osta regionale attiene alla adozione e non alla comunicazione del provvedimento stesso); C. Stato VI 6 febbraio 2003 n. 592 R e 10 luglio 2002 n. 3851 R (Inammissibilità di sospensione, interruzione, proroga del termine di 60 giorni assegnato per l'annullamento ministeriale del nulla osta regionale); C. Stato VI 6 febbraio 2003 n. 592 R e 29 novembre 2002 n. 6560 R e 23 settembre 2002 n. 4812 R e 16 settembre 2002 n. 4641 R {L'annullamento ministeriale di un nulla osta regionale paesaggistico è previsto solo per vizi di legittimità [come il difetto di motivazione (C. Stato VI 12 dicembre 2002 n. 6785 R e 4 novembre 2002 n. 6002 R e 1° ottobre 2002 n. 5084 R) o l'eccesso di potere (C. Stato VI 10 ottobre 2002 n. 5430 R) o evidente illogicità (C. Stato VI 24 ottobre 2002 n. 5881 R; e deve essere adeguatamente motivato (C. Stato VI 20 gennaio 2003 n. 201 R}; C. Stato VI 10 ottobre 2002 n. 5441 R (Il divieto di edificabilità per vincolo paesaggistico deve essere rispettato anche per le opere pubbliche); C. Stato VI 23 settembre 2002 n. 4823 R (Facoltà di Regione o Comune di imporre ulteriori prescrizioni col rilascio del nulla osta ex art. 151 D.Lgs. 29 ottobre 1999 n. 490); C. Stato VI 23 settembre 2002 n. 4812 R e 12 agosto 2002 n. 4182 R (Il termine di 60 gg. stabilito per il provvedimento ministeriale di annullamento del nulla osta regionale decorre dall'arrivo di tutta la documentazione); C. Stato VI 2 settembre 2002 n. 4395 R (Il nulla osta regionale contenente contraddizioni ed incongruenze è illegittimo); Cass. pen. III 12 luglio 2002 n. 26601 [R=WP12L0226601] e 14 febbraio 2002 n. 6011 [R=WP14F026011] (Nozione di territorio coperto da bosco, ex art. 1, lett. g) L. 8 agosto 1985 n. 431); C. Stato VI 3 luglio 2002 n. 3633 R (Sull'obbligo di richiedere il nulla osta prescritto dall'art. 1 L. 85/431 prima di eseguire qualsiasi opera); C. Stato V 1° luglio 2002 n. 3595 R (Sui presupposti necessari per l'annullamento ministeriale del nulla osta regionale); C. Stato VI 25 giugno 2002 n. 3461 R (L'annullamento ministeriale del nulla osta regionale è illegittimo se infondato); C. Stato VI 24 maggio 2002 n. 2824 R [Il termine perentorio di 60 giorni entro il quale il Ministero dei beni culturali ed ambientali può annullare il nulla osta regionale decorre dalla data in cui l'Organo competente - e non gli organi periferici dell'Amministrazione - riceve il provvedimento regionale completo di tutta la documentazione (ma può essere interrotto da integrazioni istruttorie disposte dal Ministero stesso: C. Stato VI 3 maggio 2002 n. 2350 R]; C. Stato VI 20 maggio 2002 n. 2724 R (Il vincolo paesaggistico può essere disposto dal Ministero dei beni culturali anche su aree in cui sono in corso lavori per costruzioni edilizie); VI 24 maggio 2002 n. 2847 R (Il vincolo paesaggistico si perfeziona con la pubblicazione, nell'albo dei Comuni interessati, dell'apposito elenco delle zone da proteggere); VI 13 maggio 2002 n. 2549 R; VI 10 aprile 2002 n. 19 [R=WCS10A0219]; VI 4 settembre 2001 n. 4039 [R=WCS4S014039] (Il termine perentorio di 60 giorni entro il quale il Ministero può annullare il nulla osta regionale attiene all'adozione del provvedimento di annullamento mentre ne resta esclusa la successiva fase di comunicazione o notifica, che può perciò effettuarsi anche dopo quella scadenza); VI 7 maggio 2002 n. 2442 R e VI 4 settembre 2001 n. 4639 R [Il nulla osta regionale può essere annullato dal competente Ministero solo per motivi di legittimità (palese illogicità del giudizio oppure errato o incompleto esame dei dati di fatto; eccesso di potere per difetto di motivazione o di istruttoria (C. Stato VI 26 aprile 2002 n. 2253 R; VI 6 marzo 2002 n. 1354 R; VI 4 febbraio 2002 n. 657 R; VI 15 gennaio 2002 n. 184 R]; VI 22 aprile 2002 n. 2170 R (L'annullamento dell'autorizzazione paesaggistica deciso dalla Soprintendenza deve essere preceduto dall'avviso dell'inizio del procedimento, ai sensi dell'art. 4 del D.M. 13 giugno 1994 n. 495); Cass. pen. III 20 marzo 2002 n. 11292 [R=WP20M0211292] (Interventi edilizi assoggettabili al regime della denuncia di inizio attività: subordinati al rilascio del nulla osta della Autorità competente); Cass. pen. III 14 gennaio 2002 n. 1172 [R=WP14GE021172] (Costituisce reato lo sbancamento non autorizzato di un'opera sottoposta a vincolo paesaggistico).
|
Dalla redazione
L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del Project Construction Management. Parte quarta: Processi nel settore Architecture, Engineering and Construction (AEC)
La realtà virtuale unitamente all'intelligenza artificiale ed alle innovative tecnologie di rilievo costituiscono l’ossatura dei nuovi processi di rappresentazione degli elementi territoriali, sia naturali che antropici, nelle loro tre dimensioni, lasciando pochissimo spazio, anzi sostituendo l'ormai obsoleto metodo a due dimensioni (2D).
A cura di:
- Francesco Guzzo
- Giuseppe Funaro
- Massimo Micieli
- Edilizia e immobili
- Compravendita e locazione
La determinazione del canone di locazione commerciale
A cura di:
- Maurizio Tarantino
- Appalti e contratti pubblici
Codice dei contratti pubblici, le novità in vigore dal 2024
A cura di:
- Redazione Legislazione Tecnica
- Finanza pubblica
- Leggi e manovre finanziarie
La Legge di bilancio 2024
A cura di:
- Redazione Legislazione Tecnica
- Compravendita e locazione
- Edilizia e immobili
Durata del contratto di locazione commerciale
A cura di:
- Maurizio Tarantino
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
- Edilizia e immobili
- Piano Casa
Abruzzo, Piano Casa: proroga al 31/12/2024
28/03/2024
- Superbonus, trattativa Meloni-Giorgetti sui cantieri nelle aree del terremoto 2016 da Il Sole 24 Ore
- Superbonus, maxi sanzione senza comunicazione antifrode da Il Sole 24 Ore
- Costruzioni, produzione al top da due anni da Il Sole 24 Ore
- Senza la Cilas sui contratti di 110% resta la stretta da Il Sole 24 Ore
- Con il decreto colpo troppo duro ai cantieri post sisma da Il Sole 24 Ore
- Codice della strada, primo ok alla riforma da Il Sole 24 Ore
Guida alla programmazione triennale di lavori, servizi e forniture dopo il Nuovo Codice Appalti
Come affrontare la programmazione triennale degli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture.
PIANIFICAZIONE URBANISTICA GENERALE, ATTUATIVA E DI DETTAGLIO: PRINCIPI, NORME ED OPERATIVITÀ
Inquadramento normativo, strumenti di controllo e di indirizzo della pianificazione del territorio, PRG, varianti, pianificazione attuativa, urbanistica negoziata, recupero urbano, piani di settore e vincoli urbanistici; forum indispensabile ed autorevole per l'aggiornamento degli addetti ai lavori.
Stato legittimo dell’immobile: esempi di dichiarazioni asseverate per pratiche edilizie, transazioni commerciali e richieste di bonus
Guida per la verifica dello “stato legittimo” di un immobile e per la redazione delle varie certificazioni richieste per la presentazione di pratiche edilizie e per le transazioni di carattere commerciale
Il RUP e il Nuovo Codice Appalti
Programmazione, progettazione, affidamento, esecuzione e gestione delle controversie.
Funzioni, compiti e incombenze del RUP nell'ambito del più generale processo di pianificazione, progettazione, conduzione e conclusione dei lavori pubblici ed eventuali controversie. Responsabilità del RUP e rapporti con le altre figure coinvolte. Formazione qualificata e specialistica caratterizzata da taglio pratico e format interattivo.
Programma aggiornato al Nuovo Codice Appalti
AGIBILITÀ E CIRCOLAZIONE DEGLI IMMOBILI
L'agibilità degli immobili: guida pratica per ottenere la certificazione e gestire le conseguenze della mancata o incompleta agibilità sulle compravendite e sui trasferimenti immobiliari
Guida normativa per il progettista antincendio
COMMENTARIO AL CODICE DI PREVENZIONE INCENDI CON SPIEGAZIONI ED ESEMPI
ISBN: 9788862193764
Testo completo aggiornato del Codice di Prevenzione Incendi con tutte le RTV - Commenti punto per punto, spiegazioni, esempi e chiarimenti a supporto
del progettista - Ampia rassegna dei principali impianti antincendio e centri di rischio - Integrazione con il c.d. “Minicodice” e con i decreti su centrali termiche e gruppi elettrogeni - Banca dati di tutte le Norme di Prevenzione Incendi
INCLUDE
Rassegna e testi completi (download) di:
Tutte le Norme di Prevenzione Incendi - Circolari e Lettere Circolari del Dipartimento VV.F.
Libro
58.00
55.10
Impianti di condizionamento per usi civili
Comfort termo-igrometrico e qualità dell’aria - Criteri di progetto per il condizionamento - Calcolo dei carichi termici di raffreddamento - Impianti di condizionamento a tutt’aria e ad acqua - Refrigeratori d’acqua, pompe di calore, gruppi polivalenti - Terminali idronici, ad espansione diretta e aeraulici - Unità di trattamento aria (UTA) - Reti tecnologiche di distribuzione - Impianti di ventilazione e VMC avanzate
Libro
58.00
55.10
Prontuario delle compravendite immobiliari
Immobili, proprietà e diritti reali - Fasi della compravendita - Tutele e garanzie del contratto - Verifiche sulla provenienza - Gravami, trascrizioni e pregiudizi sul bene - Stato legittimo e irregolarità edilizie - Agibilità e conformità catastale - Conformità degli impianti e APE
Libro
38.00
36.10