FAST FIND : FL4459

Flash news del
29/08/2018

Piemonte: le comunità energetiche diventano legge

Con la L.R. 03/08/2018, n. 12 il Piemonte è la prima regione a dotarsi per legge delle comunità energetiche in attuazione degli standard europei di sostenibilità ambientale. Le comunità energetiche sono enti senza finalità di lucro, costituiti al fine di superare l’utilizzo del petrolio e dei suoi derivati, e di agevolare la produzione e lo scambio di energie generate principalmente da fonti rinnovabili, nonché forme di efficientamento e di riduzione dei consumi energetici.

Autoprodurre e condividere energia prodotta da fonti rinnovabili coniugata alla riduzione dei consumi attraverso efficientamento energetico: questo l’obiettivo principale delle comunità energetiche.
Con la L.R. Piemonte 12/2018, pubblicata sul Suppl. n. 3 al BURP 09/08/2018, n. 32 e in vigore dal 24/08/2018, la Regione Piemonte ha stabilito che i Comuni, che intendono proporre la costituzione di una nuova comunità energetica oppure aderire a una comunità energetica esistente, dovranno adottare uno specifico protocollo d'intesa, redatto sulla base di criteri che dovranno essere indicati da un provvedimento regionale.

Le comunità energetiche, alle quali possono partecipare soggetti sia pubblici che privati, possono acquisire e mantenere la qualifica di soggetti produttori di energia se annualmente la quota dell'energia prodotta destinata all'autoconsumo da parte dei membri non è inferiore al 70% del totale.

COMPETENZE - Le comunità energetiche, che potranno stipulare delle convenzioni con ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) al fine di ottimizzare la gestione e l'utilizzo delle reti di energia, devono redigere un documento strategico che va trasmesso alla Giunta per verificarne la coerenza con il Piano regionale energetico-ambientale e l’attuazione, nonché i risultati conseguiti in termini di riduzione dei consumi energetici.

TAVOLO TECNICO PER LA RIDUZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI - Prevista l’istituzione di un Tavolo tecnico permanente fra le comunità energetiche e la Regione al fine di acquisire i dati sulla riduzione dei consumi energetici, sulla quota di autoconsumo e sulla quota di utilizzo di energie rinnovabili e di individuare le modalità per una gestione più efficiente delle reti energetiche. Il Tavolo può formulare delle proposte alle comunità energetiche per la gestione dei rapporti con ARERA.

La Regione, attraverso futuri incentivi, si impegna a sostenere finanziariamente la fase di costituzione delle comunità energetiche.
 

Dalla redazione