FAST FIND : FL4415

Flash news del
31/07/2018

Certificati di valutazione tecnica (CVT) materiali e prodotti per uso strutturale: la procedura

Il 13/07/2018 il Consiglio superiore dei lavori pubblici ha pubblicato il documento concernente le procedure da seguire per la richiesta ed il rilascio di Certificati di Valutazione Tecnica (CVT) per sistemi o kit ricadenti nell’applicazione del paragrafo 11.1, caso C), del D.M. 17/01/2018 (NTC 2018).

Si tratta pertanto dei materiali e prodotti per uso strutturale non ricadenti in uno dei casi A (materiali o prodotti per i quali è disponibile una norma armonizzata il cui riferimento sia pubblicato sulla GUUE) o B (materiali o prodotti per i quali non sia disponibile una norma europea armonizzata - oppure la stessa ricada nel periodo di coesistenza - per i quali sia prevista la qualificazione con le modalità e le procedure indicate nelle NTC 2018) del paragrafo 11.1 delle NTC 2018.
In tali casi il fabbricante deve pervenire alla Marcatura CE sulla base della pertinente “Valutazione Tecnica Europea” (ETA), oppure dovrà ottenere un Certificato di Valutazione Tecnica” rilasciato dal Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

Lo stesso paragrafo 11.1 delle NTC 2018 prevede l’approvazione di Linee Guida relative alle specifiche procedure per il rilascio del “Certificato di Valutazione Tecnica”.
Il documento costituisce un atto di indirizzo finalizzato a migliorare l'attività amministrativa ed il dialogo con gli operatori del settore, e reca l'iter da seguire per il rilascio, da parte del Servizio Tecnico Centrale del CSLP, del Certificato di Valutazione Tecnica. Nel documento sono contenute anche informazioni sulle prove da effettuare sui prodotti per la qualificazione e per i controlli annuali.

Dalla redazione