FAST FIND : FL4280

Flash news del
06/06/2018

Marche: attivo un link per la verifica delle pratiche sulla ricostruzione

Dal 31/05/2018 la Regione Marche consente l'accesso in tempo reale alle pratiche di ricostruzione a seguito dei danni subiti dal sisma presentate presso gli Uffici speciali di ricostruzione (USR). L’utente potrà verificare lo stato di avanzamento del progetto che il tecnico incaricato dal privato ha inserito nella apposita piattaforma (MUDE).

A partire dal 31/05/2018 cliccando il link http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Terremoto-Marche/Dati-sul-sisma/Pratiche-presentate-USR si potrà verificare lo stato di avanzamento del progetto che il tecnico incaricato dal privato ha inserito nella apposita piattaforma (MUDE).
Attraverso la funzionalità, pubblicata nel sito istituzionale, l’utente sarà in grado di individuare lo stadio in cui si trova la propria pratica al momento della consultazione, il soggetto che ha in carico il procedimento (istruttore USR, comune, professionista/tecnico, conferenza dei servizi) e infine i tempi di pagamento. Per visualizzare facilmente lo step corrente è stato scelto il colore giallo, mentre in verde sono rappresentati gli step già conclusi o attraversati dall'iter.

Il sistema, che consente di consegnare al cittadino il profilo dettagliato del suo progetto, è la piattaforma DOMUS che mette in rete tutte le parti coinvolte nell’iter autorizzativo. Si possono trovare anche i recapiti degli istruttori dell’Ufficio Speciale Ricostruzione USR Marche.

DOMUS” - ha dichiarato il Presidente della Regione Luca Ceriscioli - “è un impianto che semplifica l’azione di tutti i soggetti, pubblici e privati, e consente di monitorare i passaggi per la ricostruzione privata. Si tratta di un vero servizio che è stato implementato dagli uffici regionali e che valorizza il ruolo dei Comuni per tracciare con chiarezza il percorso. Uno strumento strategico che viene potenziato dall’accordo che Anci Marche e Regione Marche hanno sottoscritto per l’esercizio associato di funzioni, attività e servizi”.
 

Dalla redazione