FAST FIND : FL4262

Flash news del
30/05/2018

Livello di progettazione per l'affidamento di una concessione di lavori pubblici

Il Consiglio dell'ANAC ha espresso con delibera le proprie valutazioni in merito al livello di progettazione necessario per l'affidamento di una concessione di lavori pubblici.

Con la Delib. ANAC 09/05/2018, n. 437, il Consiglio dell'ANAC, a seguito di diverse richieste di chiarimento, ha espresso le proprie valutazioni sulla base dell'assetto normativo vigente e ritenuto che la concessione di lavori possa essere affidata ponendo a base di gara il progetto definitivo o il progetto di fattibilità tecnica od economica.

La Delibera, nell'ambito della propria articolata valutazione, ha richiamato, tra gli altri, l'art. 23, comma 3, del D. Leg.vo 50/2016, il quale prevede l'emanazione di un decreto ministeriale per definire i contenuti della progettazione nei tre livelli progettuali (progetto di fattibilità tecnica ed economica, progetto definitivo e progetto esecutivo) previsti dal medesimo D. Leg.vo 50/2016, dando atto del fatto che tale decreto non è ancora stato emanato (la bozza più recente del D.M. è disponibile in allegato).

Dalla redazione