FAST FIND : FL4237

Flash news del
18/05/2018

Per la realizzazione di una veranda è necessario il permesso di costruire

Il Consiglio di Stato ha ritenuto che le verande realizzate sulla balconata di un appartamento, in quanto determinano una variazione planovolumetrica ed architettonica dell'immobile nel quale vengono realizzate, sono soggette al preventivo rilascio di permesso di costruire.

Nel caso di specie, erano state realizzate in assenza di titolo abilitativo: una veranda con struttura in alluminio e vetri con grigliato ligneo esterno di mt. 1,5 x 4 circa, adibita a lavanderia, e una veranda con infissi in alluminio priva di vetri di mt. 1 x 2, circa adibita a ripostiglio.

La Sent. C. Stato 26/03/2018, n. 1893, ha ritenuto che le verande - quali strutture fissate in maniera stabile al pavimento che comportano la chiusura di una parte del balcone, con conseguente aumento di volumetria e modifica del prospetto - integrano nuovi locali autonomamente utilizzabili, i quali vengono ad aggregarsi ad un preesistente organismo edilizio, per ciò solo trasformandolo in termini di sagoma, volume e superficie, e sono quindi soggette al preventivo rilascio di permesso di costruire.

Inoltre, il Consiglio di Stato ha ribadito che, nonostante il lungo lasso di tempo trascorso dalla commissione dell'abuso, la mera inerzia da parte dell'amministrazione nell'esercizio di un potere/dovere finalizzato alla tutela di rilevanti finalità di interesse pubblico non è idonea a far divenire legittimo ciò che (l'edificazione sine titulo) è sin dall'origine illegittimo.   

 

 

Dalla redazione