FAST FIND : FL4204

Flash news del
04/05/2018

Umbria: approvato il piano operativo dei controlli sugli impianti FER

Con D.G.R. Umbria 352/2018 la Regione ha approvato il "Piano operativo dei controlli degli impianti di produzione di energia alimentati da fonti rinnovabili di competenza regionale". Il Piano ha l'obiettivo di razionalizzare e coordinare, per il settore energia, le funzioni di vigilanza stabilite dalla normativa nazionale e regionale.

Il Piano - approvato con la Delib. G.R. Umbria 16/04/2018, n. 352 e predisposto ai sensi del comma 5 dell’art. 14 della L. 35/2012, nel rispetto delle Linee Guida regionali in materia di controlli ambientali sulle imprese approvate con Delib. G.R. Umbria 23/03/2015, n. 359 - disciplina, in conformità ai principi di efficienza, efficacia, proporzionalità e ragionevolezza, le attività inerenti i controlli sugli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili di competenza regionale, cioè su quelli autorizzati con autorizzazione unica ai sensi del comma 3 dell’art. 12 del D. Leg.vo 387/2003.

Il documento specifica:
- la frequenza e le modalità di controllo e vigilanza;
- la tipologia dei provvedimenti per la conformazione al titolo abilitativo ovvero il ripristino dei luoghi;
- i rapporti con il Gestore dei Servizi Energetici GSE S.p.a.;
- il fabbisogno strumentale e formativo del personale ispettivo coinvolto nelle attività di controllo.

I controlli sono svolti da ispettori del competente Servizio regionale che, in sede di controllo sugli impianti, rivestono la qualifica di pubblico ufficiale e sono tenuti alla riservatezza su ogni informazione acquisita. Tali soggetti sono identificabili durante i sopralluoghi mediante un tesserino di riconoscimento. Ciascun soggetto preposto al controllo non può avere legami professionali, economici, di parentela o di affinità con il titolare dell'impianto. Al termine del controllo sull’impianto, i soggetti deputati al controllo redigono un verbale di sopralluogo delle attività di verifica svolta e delle risultanze emerse. Qualora si tratti del primo sopralluogo presso l’impianto al verbale di sopralluogo è allegata una scheda di rilevazione.

La programmazione dei controlli sugli impianti, ferme rimanendo le azioni di verifica su segnalazione o richiesta dell’Autorità Giudiziaria, tiene conto dei seguenti elementi di priorità:
- superficie impegnata dall’impianto;
- potenza installata;
- segnalazione di soggetti privati;
- tipologia di impianto;
- adiacenza a centri abitati;
- data di entrata in esercizio dell’impianto.
 

Dalla redazione