FAST FIND : FL4129

Flash news del
03/04/2018

Umbria: aggiornate le specifiche tecnico-procedurali e la modulistica per la VAS

Le specifiche tecnico-procedurali del processo di VAS in ambito regionale sono state ridefinite dalla Delib. G.R. Umbria 233/2018 che contiene anche la modulistica di riferimento. Le nuove disposizioni in materia di VAS sostituiscono integralmente quelle di cui alla D.G.R. Umbria 423/2013.

La Regione Umbria ha disciplinato la VAS (Valutazione Ambientale Strategica) con la L.R. Umbria 16/02/2010, n. 12 (Norme di riordino e semplificazione in materia di valutazione ambientale strategica e valutazione di impatto ambientale), integrata dalla L.R. Umbria 8/2011, dalla L.R. Umbria 7/2012 e dalla L.R. Umbria 1/2015.
Le specifiche tecnico-procedurali del processo di VAS in ambito regionale sono state ridefinite dalla Delib. G.R.Umbria 13/03/2018, n. 233 che contiene anche la modulistica di riferimento; l’evoluzione del quadro normativo ha imposto, infatti, una logica e complessiva revisione della Delib. G.R. Umbria 13/05/2013, n. 423.

Il provvedimento, approvato con la Delib. G.R. Umbria 233/2018, aggiorna le precedenti specifiche procedurali con lo scopo di facilitare ed accrescere, nell’azione dei soggetti che operano e si confrontano attraverso il processo di VAS, l’integrazione procedurale della valutazione ambientale negli iter di formazione e approvazione di un Piano o Programma.
La deliberazione distingue la disciplina applicabile alle istanze di Verifica di assoggettabilità a VAS e di VAS in ambito regionale nel seguente modo:
- procedimenti iniziati antecedentemente al 28/03/2018 (data di pubblicazione del provvedimento nel BUR) che devono essere conclusi ai sensi delle disposizioni normative e regolamentari vigenti alla data di avvio del procedimento;
- procedimenti relativi alle istanze presentate a far data dal 28/03/2018 che devono effettuati secondo le nuove disposizioni.
In allegato alla deliberazione la modulistica e gli schemi.

Modulistica
- Domanda per la richiesta della Verifica di assoggettabilità a VAS;
- Comunicazione avvio delle consultazioni preliminari di VAS;
- Questionario volontario per la fase delle consultazioni preliminari VAS;
- Avviso - fase delle consultazioni del pubblico VAS;
- Comunicazione dell’Autorità procedente;
- Modello per la formulazione di osservazioni nella fase di consultazione pubblica.

Schemi
- Schema procedurale della Verifica di assoggettabilità a VAS;
- Schema procedurale del processo di VAS;
- Schema integrazione Verifica di VIA nel processo di VAS;
- Schema per il Protocollo tecnico di monitoraggio ambientale.
 

Dalla redazione