FAST FIND : FL4109

Flash news del
23/03/2018

Sicilia: istituito il Catasto delle sorgenti di campo elettrico, magnetico ed elettromagnetico

Con D. Ass. Sicilia 20/02/2018, n. 76/Gab istituito presso l'ARPA Sicilia (Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente) il Catasto regionale delle sorgenti di campo elettrico, magnetico ed elettromagnetico relativo agli impianti ubicati sul territorio regionale.

Con Comunicato pubblicato sulla GURS 16/03/2018, n. 12 la Regione Sicilia dà notizia dell’istituzione del Catasto avvenuta con D. Ass.R. Sicilia 20/02/2018, n. 76/Gab.
Il CER (Catasto Elettromagnetico Regionale) dovrà essere coerente con il Sistema Informativo Regionale Ambientale (SIRA) e dovrà assicurare il coordinamento con il CEN (Catasto Elettromagnetico Nazionale) previsto dalla L. 22/02/2001, n. 36 e dal D. Min. Ambiente e Tutela Terr. e Mare 13/02/2014 (Istituzione del Catasto nazionale delle sorgenti dei campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici e delle zone territoriali interessate al fine di rilevare i livelli di campo presenti nell'ambiente).

Il Catasto regionale delle sorgenti dei campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici è articolato in due sezioni:
- Sezione catasto impianti a radiofrequenze (per l'emittenza radio-televisiva e per la telefonia mobile e radar);
- Sezione catasto delle linee elettriche di trasporto e distribuzione dell'energia elettrica ad alta ed altissima tensione appartenenti alla Rete elettrica di Trasmissione Nazionale (RTN) e gli impianti ad esse collegati.

I gestori degli impianti, sorgenti di campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici, preesistenti all'entrata in vigore del provvedimento, trasmettono ad ARPA Sicilia l'elenco degli impianti installati e i relativi dati (localizzazione e dati tecnici), secondo i tempi e le modalità descritte nell' Allegato l del decreto.
Avvalendosi di una apposita piattaforma web, da attivare sul sito istituzionale di ARPA Sicilia, i gestori/possessori di impianti provvederanno ad aggiornare il CER tramite inserimento diretto dei dati relativi agli impianti autorizzati, o per i quali sia intervenuta una modificazione soggetta a comunicazione.
 

Dalla redazione