FAST FIND : FL4090

Flash news del
15/03/2018

Sardegna: pubblicata la legge sugli appalti

Pubblicata sul BURAS 15/03/2018, n. 14 la L.R. Sardegna 8/2018 recante le nuove norme in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. La legge sarà in vigore dal 14/04/2018.

Sono esclusi dall'applicazione della L.R. Sardegna 13/03/2018, n. 8 i contratti pubblici di lavori, forniture e servizi concernenti materie riservate alla competenza legislativa esclusiva dello Stato e restano ferme le disposizioni in materia di contratti pubblici contenute in leggi regionali disciplinanti specifici settori.
Tra le principali novità della legge:
- introduzione e promozione del concetto di qualità architettonica nella progettazione delle opere pubbliche. Per qualità architettonica dell'opera pubblica si intende l'esito di un coerente sviluppo progettuale architettonico, urbanistico o paesaggistico dell'intervento, che ne recepisce le esigenze di carattere funzionale e sociale, nel rispetto dei seguenti principi generali: utilità e funzionalità; solidità, durevolezza e sicurezza; valori estetici e percezione del territorio; armonico inserimento nel contesto; sostenibilità energetica ed ecologica; qualità tecnologica dei materiali e delle soluzioni;
- previsione di un piano d'azione per gli acquisti verdi di durata triennale, finalizzato alla elaborazione di un programma operativo per l'introduzione di criteri ambientali nelle procedure di acquisto di forniture e servizi e di realizzazione di opere e lavori pubblici;
- riqualificazione del responsabile unico del procedimento inteso come project manager, figura centrale con capacità non solo tecniche ma anche organizzative e propositive.
 

Dalla redazione