FAST FIND : FL4087

Flash news del
15/03/2018

Agevolazioni alle imprese dei territori del centro Italia colpiti dal sisma del 2016

La misura del Ministero dello sviluppo economico promuove il rilancio delle attività imprenditoriali, la salvaguardia dei livelli occupazionali ed il sostegno dei programmi di investimento nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dagli eventi sismici del 2016 e del 2017.

Con la Circolare 12/03/2018, n. 149937 della Direzione generale per gli incentivi alle imprese sono state individuate le caratteristiche delle iniziative imprenditoriali ed i settori di attività ammissibili alle agevolazioni. In particolare, sono ammissibili alle agevolazioni le iniziative che prevedono la realizzazione di:

  • programmi di investimento produttivo e/o programmi di investimento per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l’innovazione dell’organizzazione, con spese ammissibili non inferiori a 1,5 milioni di euro;
  • programmi occupazionali finalizzati ad incrementare o a mantenere il numero degli addetti dell’unità produttiva oggetto del programma di investimento, che deve essere attiva da almeno un biennio.

Le risorse finanziarie disponibili ammontano a 48 milioni di euro e le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo in conto impianti, dell’eventuale contributo diretto alla spesa e del finanziamento agevolato. 

Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate al soggetto gestore, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa S.p.a. - Invitalia, dalle ore 12.00 del 10 maggio 2018 alle ore 12.00 del 9 luglio 2018.

La scheda informativa dell'intervento è disponibile sul sito: http://adisurv.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/i....

Dalla redazione