FAST FIND : NN16434

D. Min. Ambiente e Tutela Terr. e Mare 04/01/2018, n. 2

Costi di funzionamento della Commissione Tecnica di Verifica dell'Impatto Ambientale - VIA e VAS e del Comitato Tecnico Istruttorio.
Scarica il pdf completo
4525642 7185622
Premessa


IL MINISTRO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE

DI CONCERTO CON

IL MINISTRO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE


VISTO il decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e ss.mm.ii. recante "Norme in materia ambientale", ed in particolare la pa

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4525642 7185623
Articolo 1 - Individuazione delle risorse economiche per il funzionamento della Commissione Tecnica di Valutazione dell'Impatto Ambientale - VIA e VAS
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4525642 7185624
Articolo 2 - Definizione dei compensi dei componenti della Commissione Tecnica di Valutazione dell'Impatto Ambientale - VIA e VAS

1. Al Presidente, ai coordinatori delle sottocommissioni VIA e VAS, di cui uno con funzioni di Segretario, ed ai membri della Commissione Tecnica di Verifica dell'Impatto Ambientale - VIA e VAS, nominati ai sensi dell'art. 6 del D. Lgs. 16 giugno 2017, n. 104 che sostituisce l'art. 8 del D. Lgs. 3 aprile 2006, n. 152, compete un compenso annuo omnicomprensivo, ivi inclusi gli oneri riflessi a carico dell'amministrazione pubblica per i dipendenti dello Stato e degli enti pubblici, l'IVA e le altre somme per i liberi professionisti, poste a carico del Ministero ai sensi di legge, di importo pari al 50% dell'ammontare delle tariffe versate all'entrata del bilancio dello Stato nell'anno precedente, applicate ai proponenti per la copertura dei costi sopportati dall'autorità competente per l'organizzazione e lo svolgimento delle attività istruttorie, di monitoraggio e controllo relative ai procedimenti di valutazione ambientale previste dal D. Lgs. 3 aprile 2006, n. 152.

2. Il 25% del compenso di cui al precedente comma 1 è ripartito proporzionalmente tra i componenti della Commissione Tecnica di Valutazione dell'Impatto Ambientale - VIA e VAS in ragione delle responsabilità di ciascun membro, secondo la seguente tabella:


Funzione

%

Presidente

3,26

Coordinatore delle sottocommissioni

2,86

Membro della Commissione

2,46


3. In ciascun anno, il pagamento dei compensi di cui al precedente comma 2 è effettuato entro il 30 giugno dell'anno in corso.

4. Il 75% del compenso di cui al comma 1 è ripartito proporzionalmente tra i componenti della Commissione Tecnica di Valutazione dell'Impatto Ambientale - VIA e VAS in ragione delle responsabilità di ciascun membro e dei compiti istruttori effettivamente svolti.

Per ogni procedimento effettivamente concluso dalla Commissione Tecnica di Valutazione dell'I

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4525642 7185625
Articolo 3 - Definizione dei compensi dei componenti del Comitato Tecnico Istruttorio

1. Per lo svolgimento delle attività istruttorie, di monitoraggio e controllo delle procedure di VAS e VIA di competenza statale per garantire il supporto tecnico alla Commissione Tecnica di Verifica dell'Impatto Ambientale - VIA e VAS, la Direzione Generale per le valutazioni e le autorizzazioni ambientali del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare si avvale del Comitato Tecnico Istruttorio istituito ai sensi dell'art. 6 del D. Lgs. 16 giugno 2017, n. 104 che sostituisce l'art. 8 del D. Lgs. 3 aprile 2006, n. 152.

2. Ai componenti del Comitato Tecnico Istruttorio compete un compenso annuo omnicomprensivo, ivi inclusi gli oneri riflessi a carico dell'amministrazione pubblica, per i soli dipendenti dello Stato e degli enti pubblici, pari al 30% dell'ammontare delle tariffe versate all'entrata del bilancio dello Stato nell'anno precedente, applicate ai proponenti per la copertura dei costi sopportati dall'autorità competente per l'organizzazione e lo svolgimento delle attività istruttorie, di monitoraggio e controllo relative ai procedimenti di valutazione ambientale previste dal D. Lgs. 3 aprile 2006, n.152.

3. Il 25% del compenso di cui al precedente comma 2 è ripartito tra i componenti del Comitato Tecnico Istruttorio in egual modo, secondo la seguente tabella:


Funzione %

rispetto al totale introitato

Componente

3,33


4. In ciascun anno, il pagamento del compenso di cui al precedente comma 3 è effettuato entro il 30 giugno dell'anno in corso.

5. Il 75% del compenso di cui al comma 2 è ripartito proporzionalmente tra i componenti del Comitato Tecnico Istruttorio in ragione delle responsabilità e dei compiti istruttori effettivamente svolti.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4525642 7185626
Articolo 4 - Spese per l'organizzazione e lo svolgimento delle attività istruttorie, di monitoraggio e controllo

1. Un importo pari al 20% dell'ammontare delle tariffe versate all'entrata del bilancio dello Stato nell'anno precedente, è utilizzato dalla Direzione Generale per le valutazioni e le autorizzazioni ambientali del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare pe

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4525642 7185627
Articolo 5 - Norme transitorie

1. Qualora alla data del 1 gennaio 2018 non sia stata ancora nominata la nuova Commissione Tecnica di Verifica dell'Impatto Ambientale - VIA e VAS di cui all'art. 6 del D. Lgs. 16 giugno 2017, n. 104, gli attuali componenti della Commissione che restano in carica ai sensi del comma 5

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Impatto ambientale - Autorizzazioni e procedure
  • Tutela ambientale

L’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Studio Groenlandia
  • Esercizio, ordinamento e deontologia
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Professioni
  • Inquinamento acustico

Tecnico competente in acustica ambientale: disciplina, requisiti, elenco

A cura di:
  • Studio Groenlandia
  • Demanio
  • Pubblica Amministrazione
  • Demanio idrico
  • Acque
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali

Concessioni demaniali marittime, canoni aggiornati, proroghe e scadenze

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Inquinamento elettrico ed elettromagnetico

I catasti delle sorgenti dei campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici

A cura di:
  • Anna Petricca
  • Beni culturali e paesaggio
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali

Le norme per la tutela degli alberi monumentali

A cura di:
  • Alfonso Mancini