FAST FIND : FL4035

Flash news del
20/02/2018

Bolzano, Whistleblowing: stabilita la procedura per segnalare condotte illecite

La Delib. G.P. Bolzano 06/02/2018, n. 94 ha approvato la procedura per la segnalazione delle condotte illecite (whistleblowing). Saranno accolte denunce anche anonime, se ben circostanziate.

In attuazione delle norme per la prevenzione della corruzione e dell‘illegalità nella Pubblica amministrazione di cui all’articolo 54-bis del D. Leg.vo 165/2001, da ultimo modificato con la L. 179/2017, la Delib. G.P. Bolzano 06/02/2018, n. 94, pubblicata sul BURT 15/02/2018, n. 7, ha approvato la procedura per la segnalazione di condotte illecite.
A differenza di quanto previsto dalla normativa nazionale, anche le segnalazioni in forma anonima possono essere prese in considerazione purché adeguatamente circostanziate, rese con dovizia di particolari e riguardanti fatti gravi; pertanto vengono prese in esame tutte le segnalazioni e il diritto all’anonimato viene comunque garantito.
Le denunce vanno presentate:
- via mail alla casella di posta elettronica whistleblower@provincia.bz.it, accessibile soltanto dal Responsabile della prevenzione della corruzione e dai componenti del gruppo di lavoro di supporto;
- a mezzo del servizio postale. In tal caso, la segnalazione va inserita in una busta chiusa recante la dicitura “Riservata personale”, e deve essere inviata al seguente indirizzo: Provincia autonoma di Bolzano - Segreteria generale della Provincia c.a. Responsabile della prevenzione della corruzione - Palazzo 1, Piazza Silvius Magnago 1 - 39100 Bolzano;
- in alternativa all’invio di una segnalazione scritta, il segnalante ha altresì facoltà di effettuarla in forma orale, mediante dichiarazione rilasciata in presenza del Responsabile della prevenzione della corruzione. In tal caso, della dichiarazione verrà redatto un processo verbale, da sottoscrivere da parte del segnalante.
Hanno titolo ad inoltrarle i dipendenti dell’Amministrazione, i lavoratori delle imprese fornitrici di beni e servizi e, più in generale, chiunque venga in contatto con la Pubblica amministrazione e i suoi dipendenti. Possono essere oggetto delle segnalazioni in particolare i reati contro la pubblica amministrazione, le violazioni del codice di comportamento, fatti che comportano un presunto danno erariale e altre ipotesi di mala amministrazione o di abuso a prescindere dalla rilevanza penale o contabile del fatto.
Entro 30 giorni dalla segnalazione viene aperta un’istruttoria che può essere successivamente archiviata oppure trasmessa alle autorità competenti.
Al seguente link è scaricabile il modulo per effettuare le segnalazioni
http://www.provincia.bz.it/politica-diritto-relazioni-estere/diritto/downloads/(IT)_WHISTLEBLOWER.pdf
Si ricorda che a livello nazionale dal giorno 08/02/2018 è on line l’applicazione informatica Whistleblowing per l’acquisizione e la gestione, nel rispetto delle garanzie di riservatezza previste dalla normativa vigente, delle segnalazioni di illeciti da parte dei pubblici dipendenti raggiungile all’indirizzo
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnline/SegnalazioneWhistleblowing
 

Dalla redazione